Seguici su

Agricoltura

Osservatorio Legambiente: in Italia, dal 2020 ad oggi, 81 danni da emergenza siccità

Pubblicato

in

Siccità clima pixabay

In Italia è emergenza siccità: dal 2020 a metà maggio scorso si sono registrati 81 eventi di siccità prolungata. Le regioni più colpite sono state Lombardia (15 eventi), Piemonte (14) e Sicilia (9). Lo riferisce Legambiente, che in vista della Giornata mondiale dell’Ambiente, dedicata a “ripristino del territorio, desertificazione e resilienza alla siccità,” ha presentato i nuovi dati del suo Osservatorio Città Clima. L’associazione lancia un appello al Governo Meloni e all’Europa in vista della prossima legislatura europea, chiedendo interventi concreti e coordinati. Tra le proposte di Legambiente: una regia unica delle Autorità di bacino, una strategia nazionale integrata a livello di bacini idrografici, l’incentivazione di buone pratiche per la conservazione e il riuso delle acque reflue depurate.

A livello europeo, si auspica l’approvazione di una legge quadro sulla resilienza climatica. Legambiente ricorda che, secondo stime prudenti della Commissione europea, senza un’azione preventiva efficace, i rischi climatici potrebbero ridurre il PIL europeo del 7% entro la fine del secolo. Inoltre, il Piano nazionale di adattamento climatico del Governo Meloni prevede per l’Italia una riduzione del valore della produzione agricola di 12,5 miliardi di euro entro il 2050 in uno scenario di dimezzamento delle emissioni climalteranti entro il 2050 e loro azzeramento entro il 2080.

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795