Seguici su

Tutte le notizie

Olanda, elezioni: vince la destra di Geert Wilders

Pubblicato

in

Geert Wilders licenza Wikimedia commons

Si delinea sempre più la vittoria della destra guidata da Geert Wilders nel voto in Olanda. Lo spoglio delle schede è oramai quasi terminato, ed il partito del leader anti-Islam e anti-Ue finora guadagna 37 seggi, ed è il primo con il 23,7%. Con grande distacco, poi, la lista dei Laburisti-Verdi dell’ex vicepresidente della Commissione Ue Franz Timmermans, 25 seggi (15,6%). Seguono i liberali di destra del primo ministro uscente Mark Rutte con 24 seggi ed il 15,2%. A Wilders sono già pervenuti i messaggi di auguri del premier ungherese Orban, di Marine Le Pen e del nostro ministro Salvini. La Commissione europea fa sapere che l’Olanda è fra i Paesi fondatori dell’Unione europea, e su una possibile “Nexit” (Netherland exit, sul modello della Brexit inglese) spiega che queste elezioni non hanno messo in dubbio l’appartenenza all’Unione.

L’affluenza per queste elezioni olandesi è stata del 77,7%. Il dato, come fa sapere la Ipsos a spoglio ormai terminato, è in diminuzione rispetto al 78,8% che si era toccato in occasione della competizione elettorale del 2021 – con modalità di voto, però, diverse a causa del Covid-19 -, e all’81,9% delle elezioni del 2019. In termini assoluti, sono circa 10,3 milioni gli elettori olandesi che si sono recati alle urne su un totale di circa 13,3 milioni di cittadini aventi diritto.

“Ieri gli elettori in Olanda hanno punito l’ex commissario Timmermans” perché le sue “sono teorie che poi a confronto con l’elettorato non prendono piede”. Così si è espresso il nostro ministro degli Esteri, Antonio Tajani, al Forum di Conftrasporto, parlando del “dogma di fede” sull’ambiente, che è “imposto da Timmermans e Greta Thunberg”. Quindi “su tutto quello che riguarda le emissioni di C02 bisogna procedere con prudenza e intelligenza”, ha concluso, poi, Tajani.

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795