Seguici su

Tutte le notizie

Medioriente, Hamas dice sì all’accordo sul cessate il fuoco a Gaza

Pubblicato

in

Carro armato Israele Hamas Palestina

Hamas ha accettato l’accordo sulla tregua, con il leader del gruppo islamista, Ismail Haniyeh, che ha comunicato l’approvazione della proposta di cessate il fuoco al premier del Qatar Mohammed bin Abdul Rahman Al Thani e al capo dell’intelligence egiziana Abbas Kamel. Haniyeh ha contattato direttamente i due leader al telefono, come riportato in un comunicato di Hamas su Telegram. Un rappresentante di Hamas, citato dai media internazionali, ha dichiarato: “La palla è ora nel campo di Israele”, dopo che Haniyeh ha annunciato che il movimento islamico “accetta” la mediazione del Qatar e dell’Egitto per il cessate il fuoco a Gaza.

Poco prima, il gruppo aveva annunciato la sospensione dei negoziati al Cairo, con una fonte di Hamas che aveva dichiarato a Skynews Arabia: “Abbiamo deciso di sospendere i negoziati per un cessate il fuoco dopo aver consultato il resto delle fazioni palestinesi”. Skynews su X riporta che la decisione è stata presa per rinviare il ritorno della delegazione negoziale al Cairo, in attesa di resoconti sugli sforzi dei mediatori. La leadership del movimento ha ricevuto una richiesta dagli egiziani “di evitare un’escalation militare e di dare la possibilità di contenere la crisi”.

Nel frattempo, “migliaia” di abitanti di Rafah stanno lasciando la parte orientale della città, situata nel sud della Striscia di Gaza, dopo che Israele ha iniziato a bombardare i due quartieri di Rafah di cui prima aveva ordinato l’evacuazione. L’emittente statale egiziana Al Qahera ha trasmesso in diretta immagini di raid israeliani violenti sulla parte orientale di Rafah palestinese e di residenti evacuati dalle truppe israeliane.

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795