Seguici su

Cronaca

Sciopero generale, la Commissione di garanzia lo dichiara illegittimo. Landini: “Non ci fermiamo”

Pubblicato

in

Landini licenza wikimedia commons

La Commissione di garanzia sugli scioperi ha giudicato illegittima la mobilitazione indetta da Cgil e Unione Sindacati di Base per domani, 3 ottobre, ritenendo violato l’obbligo di preavviso previsto dalla legge 146/90. I sindacati, però, non arretrano: lo sciopero resta confermato e sarà accompagnato da oltre cento cortei in tutta Italia. Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ha replicato subito alla decisione: «Il nostro sciopero è pienamente legittimo, perché riguarda la difesa della Costituzione e della sicurezza dei lavoratori. Impugneremo la delibera e, se arriveranno sanzioni, impugneremo anche quelle». Landini ha inoltre accusato il governo di non aver difeso cittadini italiani arrestati «in acque libere» da Israele e ha richiamato il valore storico dello sciopero: «Nel 1943 i lavoratori dissero no alla guerra. Oggi non possiamo restare a guardare di fronte a ciò che accade a Gaza».

Lo scontro è arrivato anche a livello politico. La premier Giorgia Meloni, da Copenaghen, ha definito lo sciopero «inopportuno» e legato al «weekend lungo». Parole che hanno scatenato la reazione di Landini: «Un’offesa ai lavoratori. Chi sciopera rinuncia a una giornata di stipendio perché crede in una causa importante». La protesta, spiega la Cgil, nasce dopo l’attacco alla Global Sumud Flotilla, le navi civili che trasportavano anche cittadini italiani dirette a Gaza. Per i sindacati si è trattato di un «attentato all’ordine costituzionale» e di una «violazione dei principi di sicurezza e solidarietà».

A Roma il corteo principale partirà da piazza Vittorio alle 8:30 e raggiungerà piazza dei Cinquecento, con Landini in testa. Cortei e presidi sono previsti in tutte le regioni. Dal governo arriva intanto la linea della fermezza. Il ministero dei Trasporti, guidato da Matteo Salvini, ha fatto sapere che il vicepremier presenterà un’informativa al Consiglio dei ministri proponendo una revisione delle norme sugli scioperi, in particolare delle sanzioni, oggi comprese tra 2.500 e 50mila euro.

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Giorgia Meloni vista
Cronaca11 mesi fa

Italia, Meloni: collaborazione tra pubblico e privato decisiva per affrontare gli anni difficili

Ambulanza 118 incidente soccorritori pixabay
Cronaca11 mesi fa

Bologna, camion travolge una donna sulla pista ciclabile: morta una ragazza di 23 anni

Meteo pioggia maltempo pxhere
Cronaca11 mesi fa

Vento forte, nubifragi e un rapido calo delle temperature: il meteo dei prossimi giorni

Chiara Ferragni vista
Cronaca11 mesi fa

Chiesta la condanna per Chiara Ferragni nel processo sul caso Pandoro e uova di Pasqua

Polizia stradale auto vista
Cronaca11 mesi fa

Operazioni antidroga tra Roma, il litorale laziale e la Sicilia: smantellate due reti di traffico

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca11 mesi fa

Arrestate diciotto persone per una serie di furti e rapine in abitazione a Roma

Elezioni votazioni pxhere
Cronaca11 mesi fa

Elezioni: affluenza in calo in Veneto, Campania e Puglia nel primo giorno di voto regionale

Ornella Vanoni wikimedia commons
Musica11 mesi fa

Addio a Ornella Vanoni, icona della musica italiana e volto amatissimo dal pubblico

Parigi neve freddo gelo maltempo Francia biciclette pixabay meteo
Ambiente11 mesi fa

Meteo, freddo intenso e neve in arrivo: due vortici polari cambiano il meteo fino a lunedì

Casco morti incidenti incidente lavoro pixabay
Cronaca11 mesi fa

Incidente sul lavoro: operaio muore schiacciato tra camion e muletto in una ditta di Gessate

Papa Leone XIV Flickr © Mazur/cbcew.org.uk
Cronaca11 mesi fa

Il Papa in preghiera sulla tomba di San Francesco: “Prepariamoci agli 800 anni dalla sua morte”

Polizia lampeggianti ambulanza pixabay
Cronaca11 mesi fa

Milano, i due diciottenni arrestati per l’aggressione di corso Como rischiano condanne fino a 20 anni

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca11 mesi fa

Madre e figlio trovati morti nel Leccese: l’ipotesi è di omicidio-suicidio

Meloni Mattarella vista
Cronaca11 mesi fa

Tensione dopo un articolo su un presunto piano anti-Meloni. Bignami chiede chiarimenti, il Quirinale replica con durezza

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795