Seguici su

Cronaca

Pordenone: bimba con niqab a scuola, richiesta di vietarlo solleva malumori

Pubblicato

in

Niqab velo Burka donna, ragazza Islam pixabay scuola studentessa

Una bambina di dieci anni, immigrata di seconda generazione, ha generato controversie a Pordenone indossando il niqab, un ampio velo che copre il corpo, lasciando solo una fessura per gli occhi. La maestra ha richiesto che la piccola tornasse in classe a volto scoperto, un’istanza che è stata rispettata. Oggi, in edicola a scuola, si svolgeranno accertamenti sul caso, coinvolgendo i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi della città, impegnati da anni nell’integrazione e nel rispetto dei diritti dell’infanzia.

La comunità islamica pordenonese ha ricevuto la notizia con scetticismo e preoccupazione. Tuttavia, il senatore e segretario della Lega Fvg, Marco Dreosto, ha reagito con forza definendo il fatto inaccettabile. Ha sottolineato che obbligare una bambina di 10 anni a coprire interamente il volto, tranne gli occhi, va contro le regole basilari del vivere comune, dei diritti fondamentali dei bambini e dell’identità femminile. Dreosto propone l’adozione di misure simili a quelle adottate in Francia e Belgio, dove il niqab è vietato nei luoghi pubblici, e anche in Egitto, un paese a maggioranza musulmana che ne ha vietato l’uso a scuola.

Il senatore annuncia l’intenzione di presentare un’iniziativa in Parlamento per vietare il niqab a scuola e nei luoghi pubblici in Italia, motivando la proposta con la tutela dei diritti delle donne e la sicurezza pubblica. La situazione ha sollevato un dibattito sulla delicatezza tra libertà religiosa e regolamentazioni per il benessere e la sicurezza collettiva.

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795