Seguici su

Cronaca

Firenze: Commissaria della Polizia Municipale paga multa ad operaio in difficoltà

Pubblicato

in

Polizia municipale locale vigili urbani Firenze wikimedia commons

In un gesto di solidarietà, una commissaria della polizia municipale di Firenze ha personalmente coperto una multa di 74,06 euro inflitta a un ex operaio della Gkn di Campi. Quest’ultimo, disoccupato e padre di famiglia, aveva scritto al sindaco Dario Nardella e al comandante della polizia municipale chiedendo di sospendere la sanzione finché non avesse avuto la possibilità di pagarla o fosse stata convertita in lavori socialmente utili. La commissaria, in risposta alla richiesta e come segno di vicinanza ai lavoratori dell’ex Gkn, ha deciso di pagare personalmente la multa. Nella lettera indirizzata al sindaco, l’operaio spiegava la sua difficoltà finanziaria causata dalla chiusura della fabbrica a luglio 2021 e la mancanza di entrate nonostante gli ammortizzatori sociali, scaduti a dicembre 2023.

Il fatto si era verificato lo scorso 6 gennaio quando l’operaio, distratto, aveva imboccato una corsia preferenziale in zona piazza Puccini a Firenze, ricevendo successivamente il verbale. La commissaria, incaricata di spiegare che la legge non consente il congelamento o la trasformazione in lavori di una sanzione amministrativa, ha invece contattato il lavoratore annunciando il pagamento come dimostrazione di solidarietà verso la causa della ex Gkn. L’operaio, grato per il gesto, ha promesso di restituire l’importo ricevuto “come prestito da amica ad amico”. La vicenda dimostra l’importanza della partecipazione di tutta la comunità di Firenze nei confronti delle difficoltà vissute dai lavoratori dell’ex Gkn.

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795