Seguici su

Tutte le notizie

Il Presidente della Repubblica, Mattarella ricorda Ilaria Alpi e Miran Hrovatin nel trentennale della loro scomparsa

Pubblicato

in

Sergio Mattarella vista

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso il suo pensiero riguardo al valore dell’autonomia della stampa libera, sottolineando che in molte parti del mondo tale valore è sotto attacco. Ha ricordato il sacrificio di molti giornalisti che hanno perso la vita nella loro ricerca di verità, tra cui Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.

A trent’anni dall’agguato mortale che ha segnato la fine delle loro vite, il Presidente ha rimarcato che il ricordo di Alpi e Hrovatin rimane vivo, come nei giorni in cui la terribile notizia dell’attentato a Mogadiscio colpì il Paese. Mattarella ha descritto Alpi e Hrovatin come giornalisti di valore, impegnati in Somalia nella ricerca di verità su traffici ignobili.

Le Medaglie d’oro al Merito Civile conferite ad Alpi e Hrovatin testimoniano il riconoscimento da parte della Repubblica del valore della loro opera. Il Presidente ha evidenziato che il diritto all’informazione è un pilastro della vita democratica e un presidio essenziale per la libertà di tutti. Ha sottolineato l’importanza di non arrendersi nella ricerca della verità, nonostante gli assassini e i mandanti siano ancora sconosciuti dopo anni di indagini e processi senza esito. Ha concluso osservando che questa ferita riguarda l’intera società e che le istituzioni devono perseverare nella ricerca della verità.

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795