Seguici su

Europa - Mondo

Belgio, chiuse decine di scuole dopo un allarme bomba: in corso verifiche ed indagini

Pubblicato

in

Scuola banco alunno studente pixabay

Decine di scuole di Bruxelles e del Brabant vallone rimarranno chiuse oggi: è infatti in corso una verifica su un allarme bomba arrivato domenica sera. Lo riferisce il quotidiano belga “Le Soir”. La polizia belga sta controllando tutte le scuole interessate e successivamente, dopo una valutazione, sarà deciso come agire. almeno diecimila studenti sono rimasti a casa, poiché le loro scuole sono interessate dalle chiusure

Julien Nicaise, amministratore generale della Wallonie-Bruxelles Enseignement (la rete d’insegnamento della regione vallone), ha spiegato ai media che “Ieri sera diversi direttori delle scuole ci hanno informato di aver appena ricevuto una e-mail di minacce”, precisando che nel testo era menzionato il possibile utilizzo di “esplosivi se non fosse stato pagato un riscatto”. L’organizzazione è in contatto con le autorità competenti, diversi siti sono già stati verificati o sono in fase di verifica e “la situazione sarà rivalutata in giornata”.

Era già accaduto ai primi di novembre, dopo le vacanze di Toussaint, che due scuole belghe fossero evacuate a Charleroi e Dinant, in Vallonia, in seguito a false minacce bomba ricevute per e-mail. La Wbe deplora “la moltiplicazione di questo tipo di allarmi nelle ultime settimane e le difficoltà che causano”, allarmi che si sono moltiplicati tra la Francia e il Belgio dopo l’attacco jihadista costato la vita a un insegnante il 13 ottobre ad Arras (in Francia) e l’attentato del 16 ottobre a Bruxelles nel quale hanno perso la vita due persone di nazionalità svedese.

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795