Seguici su

Tutte le notizie

L’esercito israeliano invita gli abitanti di Rafah ad evacuare alcune zone della città

Pubblicato

in

Gaza Palestina Hamas, bombardamenti pixabay

L’esercito israeliano ha iniziato a richiedere ai palestinesi di evacuare i quartieri orientali di Rafah, vicino al confine con Israele, in vista di una possibile operazione militare pianificata nell’area meridionale della Striscia di Gaza. La notizia è stata confermata direttamente dall’esercito stesso. I civili sono stati incoraggiati a trasferirsi in una zona umanitaria allargata nelle aree di al-Mawasi e Khan Younis.

L’IDF (Israel Defense Forces) sta distribuendo volantini nella parte orientale di Rafah, nel sud della Striscia, invitando la popolazione civile a spostarsi temporaneamente verso le aree umanitarie allargate, in vista di un’eventuale azione militare nella città più a sud della Striscia. Questo è stato comunicato dal portavoce militare, aggiungendo che i volantini sono in arabo e saranno supportati da messaggi SMS, chiamate telefoniche e annunci sui media, sempre in arabo.

Secondo il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant, Israele non ha avuto altra scelta se non iniziare l’operazione a Rafah. Nella sua conversazione con il suo omologo americano Lloyd Austin, Gallant ha anche affermato che Israele sta cercando di negoziare un cessate il fuoco temporaneo e il rilascio degli ostaggi, ma al momento Hamas sta rifiutando tutte le proposte.

L’esercito israeliano ha descritto l’operazione di spostamento dei civili dalla parte orientale di Rafah come “temporanea” e “di portata limitata”. Un portavoce militare ha confermato che l’operazione è stata avviata per evacuare temporaneamente le persone che risiedono nella parte orientale di Rafah. Si stima che attualmente ci siano centinaia di migliaia di sfollati palestinesi nell’area della città.

Secondo l’IDF, circa 100.000 persone stanno essere evacuate dalla parte orientale di Rafah in previsione di un’operazione terrestre pianificata nella città meridionale della Striscia di Gaza. Questo è stato confermato da un portavoce militare in risposta a una domanda sui numeri delle evacuazioni. Attualmente, circa 1,2 milioni di persone si trovano rifugiate a Rafah, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Giorgia Meloni vista
Cronaca11 mesi fa

Italia, Meloni: collaborazione tra pubblico e privato decisiva per affrontare gli anni difficili

Ambulanza 118 incidente soccorritori pixabay
Cronaca11 mesi fa

Bologna, camion travolge una donna sulla pista ciclabile: morta una ragazza di 23 anni

Meteo pioggia maltempo pxhere
Cronaca11 mesi fa

Vento forte, nubifragi e un rapido calo delle temperature: il meteo dei prossimi giorni

Chiara Ferragni vista
Cronaca11 mesi fa

Chiesta la condanna per Chiara Ferragni nel processo sul caso Pandoro e uova di Pasqua

Polizia stradale auto vista
Cronaca11 mesi fa

Operazioni antidroga tra Roma, il litorale laziale e la Sicilia: smantellate due reti di traffico

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca11 mesi fa

Arrestate diciotto persone per una serie di furti e rapine in abitazione a Roma

Elezioni votazioni pxhere
Cronaca11 mesi fa

Elezioni: affluenza in calo in Veneto, Campania e Puglia nel primo giorno di voto regionale

Ornella Vanoni wikimedia commons
Musica11 mesi fa

Addio a Ornella Vanoni, icona della musica italiana e volto amatissimo dal pubblico

Parigi neve freddo gelo maltempo Francia biciclette pixabay meteo
Ambiente11 mesi fa

Meteo, freddo intenso e neve in arrivo: due vortici polari cambiano il meteo fino a lunedì

Casco morti incidenti incidente lavoro pixabay
Cronaca11 mesi fa

Incidente sul lavoro: operaio muore schiacciato tra camion e muletto in una ditta di Gessate

Papa Leone XIV Flickr © Mazur/cbcew.org.uk
Cronaca11 mesi fa

Il Papa in preghiera sulla tomba di San Francesco: “Prepariamoci agli 800 anni dalla sua morte”

Polizia lampeggianti ambulanza pixabay
Cronaca11 mesi fa

Milano, i due diciottenni arrestati per l’aggressione di corso Como rischiano condanne fino a 20 anni

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca11 mesi fa

Madre e figlio trovati morti nel Leccese: l’ipotesi è di omicidio-suicidio

Meloni Mattarella vista
Cronaca11 mesi fa

Tensione dopo un articolo su un presunto piano anti-Meloni. Bignami chiede chiarimenti, il Quirinale replica con durezza

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795