Seguici su

Economia

Confcommercio lancia l’allarme: nel 2025 mancheranno 260mila lavoratori nel terziario

Pubblicato

in

Nonostante un tasso di occupazione ai massimi storici, il mondo del terziario italiano è in difficoltà: nel 2025 il commercio, la ristorazione e il settore dell’ospitalità non riusciranno a coprire circa 260mila posizioni lavorative. Lo segnala Confcommercio, evidenziando un incremento del 4% rispetto alla già preoccupante stima dello scorso anno. Il divario tra domanda e offerta di lavoro – spiega l’associazione – è diventato una vera emergenza strutturale che rischia di rallentare la crescita economica dell’intero sistema Paese. Le professioni più difficili da reperire includono commessi esperti, macellai, addetti alla gastronomia, camerieri di sala, barman, cuochi, pizzaioli, gelatai, addetti alla pulizia e al riassetto delle camere.

Durante l’assemblea dell’organizzazione, il presidente Carlo Sangalli ha lanciato un appello forte: “Colmare questa distanza è ormai non solo urgente, ma necessario. Non possiamo permetterci di lasciare in panchina la parte più dinamica, giovane e innovativa della nostra forza lavoro”.

Sangalli ha indicato quattro ambiti d’intervento prioritari per invertire la tendenza: investire su politiche demografiche e per la famiglia; potenziare la formazione e l’aggiornamento delle competenze; rafforzare la validità universale dei contratti collettivi firmati dalle rappresentanze realmente rappresentative; e, infine, pianificare in modo efficace l’ingresso regolare di lavoratori stranieri, in settori dove il fabbisogno è maggiore. “Servono politiche mirate per far crescere l’occupazione femminile e giovanile”, ha aggiunto Sangalli, sottolineando che il capitale umano è la risorsa più preziosa per lo sviluppo economico e sociale del Paese. Il rischio, altrimenti, è un rallentamento della ripresa proprio nei comparti che trainano il PIL italiano.

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Giorgia Meloni vista
Cronaca10 mesi fa

Italia, Meloni: collaborazione tra pubblico e privato decisiva per affrontare gli anni difficili

Ambulanza 118 incidente soccorritori pixabay
Cronaca10 mesi fa

Bologna, camion travolge una donna sulla pista ciclabile: morta una ragazza di 23 anni

Meteo pioggia maltempo pxhere
Cronaca10 mesi fa

Vento forte, nubifragi e un rapido calo delle temperature: il meteo dei prossimi giorni

Chiara Ferragni vista
Cronaca10 mesi fa

Chiesta la condanna per Chiara Ferragni nel processo sul caso Pandoro e uova di Pasqua

Polizia stradale auto vista
Cronaca10 mesi fa

Operazioni antidroga tra Roma, il litorale laziale e la Sicilia: smantellate due reti di traffico

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca10 mesi fa

Arrestate diciotto persone per una serie di furti e rapine in abitazione a Roma

Elezioni votazioni pxhere
Cronaca10 mesi fa

Elezioni: affluenza in calo in Veneto, Campania e Puglia nel primo giorno di voto regionale

Ornella Vanoni wikimedia commons
Cronaca10 mesi fa

Addio a Ornella Vanoni, icona della musica italiana e volto amatissimo dal pubblico

Parigi neve freddo gelo maltempo Francia biciclette pixabay meteo
Cronaca10 mesi fa

Meteo, freddo intenso e neve in arrivo: due vortici polari cambiano il meteo fino a lunedì

Casco morti incidenti incidente lavoro pixabay
Cronaca10 mesi fa

Incidente sul lavoro: operaio muore schiacciato tra camion e muletto in una ditta di Gessate

Papa Leone XIV Flickr © Mazur/cbcew.org.uk
Cronaca10 mesi fa

Il Papa in preghiera sulla tomba di San Francesco: “Prepariamoci agli 800 anni dalla sua morte”

Polizia lampeggianti ambulanza pixabay
Cronaca10 mesi fa

Milano, i due diciottenni arrestati per l’aggressione di corso Como rischiano condanne fino a 20 anni

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca10 mesi fa

Madre e figlio trovati morti nel Leccese: l’ipotesi è di omicidio-suicidio

Meloni Mattarella vista
Cronaca10 mesi fa

Tensione dopo un articolo su un presunto piano anti-Meloni. Bignami chiede chiarimenti, il Quirinale replica con durezza

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795