Seguici su

Europa - Mondo

California, proteste e tensioni: Trump manda truppe e ordina arresti, scontri violenti a Los Angeles e San Francisco

Pubblicato

in

Donald Trump wikimedia commons

La California è scossa da violente proteste dopo l’annuncio del presidente Donald Trump di voler inviare 2.000 soldati della Guardia Nazionale per sedare le manifestazioni contro la sua linea dura sull’immigrazione. I disordini, iniziati venerdì nel cuore di Los Angeles, si sono rapidamente estesi ad altre città, con momenti di forte tensione e scontri tra manifestanti e forze dell’ordine. In un messaggio pubblicato sulla piattaforma Truth, Trump ha definito la situazione nella metropoli californiana “fuori controllo” e ha chiesto che vengano arrestati tutti coloro che si coprono il volto con mascherine durante le proteste. Secondo il presidente, le coperture vengono usate per nascondere l’identità di chi compie atti violenti.

Le autorità locali hanno confermato che la polizia è stata presa di mira durante le proteste. Tre agenti hanno riportato ferite non gravi, mentre il comandante Raul Jovel ha dichiarato che sono in corso arresti multipli, con decine di persone fermate nella sola Los Angeles. Anche San Francisco è stata teatro di scontri, con oltre 60 arresti effettuati. Tra i casi segnalati, il lancio di una bottiglia incendiaria verso un agente e l’uso di una motocicletta contro le linee della polizia. Una parte significativa degli arresti è avvenuta sull’autostrada 101, bloccata dai manifestanti e poi sgomberata dalla polizia stradale.

Il governo federale ha mobilitato anche i marines: 500 soldati sono pronti a entrare in azione a Los Angeles, mentre alcune unità speciali sono state messe in stato di allerta per un eventuale intervento diretto. Nel centro di Los Angeles, i militari hanno già iniziato a usare proiettili di gomma per disperdere i manifestanti. Alcuni colpi avrebbero raggiunto le gambe e il volto di chi si trovava in piazza, alimentando ulteriori tensioni.

Nel frattempo, è entrato in vigore un decreto firmato da Trump che vieta l’ingresso negli Stati Uniti ai cittadini di dodici Paesi, tra cui Iran, Somalia, Libia e Yemen. Il provvedimento è stato giustificato con la necessità di tutelare la sicurezza nazionale, ma ha già scatenato reazioni di protesta in molte città. Durissimo il commento del governatore della California, Gavin Newsom, che ha accusato Trump di adottare metodi da regime autoritario. “Militarizzare le strade, reprimere il dissenso e incitare al caos non sono azioni degne di un presidente”, ha dichiarato in un messaggio affidato ai social.

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Giorgia Meloni vista
Cronaca10 mesi fa

Italia, Meloni: collaborazione tra pubblico e privato decisiva per affrontare gli anni difficili

Ambulanza 118 incidente soccorritori pixabay
Cronaca10 mesi fa

Bologna, camion travolge una donna sulla pista ciclabile: morta una ragazza di 23 anni

Meteo pioggia maltempo pxhere
Cronaca10 mesi fa

Vento forte, nubifragi e un rapido calo delle temperature: il meteo dei prossimi giorni

Chiara Ferragni vista
Cronaca10 mesi fa

Chiesta la condanna per Chiara Ferragni nel processo sul caso Pandoro e uova di Pasqua

Polizia stradale auto vista
Cronaca10 mesi fa

Operazioni antidroga tra Roma, il litorale laziale e la Sicilia: smantellate due reti di traffico

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca10 mesi fa

Arrestate diciotto persone per una serie di furti e rapine in abitazione a Roma

Elezioni votazioni pxhere
Cronaca10 mesi fa

Elezioni: affluenza in calo in Veneto, Campania e Puglia nel primo giorno di voto regionale

Ornella Vanoni wikimedia commons
Cronaca10 mesi fa

Addio a Ornella Vanoni, icona della musica italiana e volto amatissimo dal pubblico

Parigi neve freddo gelo maltempo Francia biciclette pixabay meteo
Cronaca10 mesi fa

Meteo, freddo intenso e neve in arrivo: due vortici polari cambiano il meteo fino a lunedì

Casco morti incidenti incidente lavoro pixabay
Cronaca10 mesi fa

Incidente sul lavoro: operaio muore schiacciato tra camion e muletto in una ditta di Gessate

Papa Leone XIV Flickr © Mazur/cbcew.org.uk
Cronaca10 mesi fa

Il Papa in preghiera sulla tomba di San Francesco: “Prepariamoci agli 800 anni dalla sua morte”

Polizia lampeggianti ambulanza pixabay
Cronaca10 mesi fa

Milano, i due diciottenni arrestati per l’aggressione di corso Como rischiano condanne fino a 20 anni

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca10 mesi fa

Madre e figlio trovati morti nel Leccese: l’ipotesi è di omicidio-suicidio

Meloni Mattarella vista
Cronaca10 mesi fa

Tensione dopo un articolo su un presunto piano anti-Meloni. Bignami chiede chiarimenti, il Quirinale replica con durezza

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795