Cronaca
Mattarella: senza salari equi e diritti sindacali non c’è pace duratura
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto alla cerimonia di apertura dell’Anno Accademico del Centro internazionale di formazione delle Nazioni Unite (Itcilo) a Torino, lanciando un chiaro messaggio sul legame tra lavoro e pace sociale.
“Non può esserci una pace duratura senza salari giusti, tutela sociale e pieno rispetto delle libertà sindacali”, ha dichiarato il Capo dello Stato, sottolineando la centralità del lavoro nella costruzione di società stabili e inclusive.
Mattarella ha ricordato come la Costituzione italiana indichi chiaramente il lavoro come pilastro della Repubblica: “È fondamento dell’ordinamento, strumento di crescita personale e motore di giustizia sociale”. Un principio, ha aggiunto, che deve essere difeso e rilanciato anche a livello internazionale, soprattutto in un’epoca segnata da disuguaglianze crescenti e trasformazioni profonde del mondo del lavoro.
