Seguici su

Tutte le notizie

M5S, Grillo chiede la ripetizione del voto sulla Costituente

Pubblicato

in

beppe grillo

Beppe Grillo, garante del Movimento 5 Stelle, ha ufficialmente chiesto la ripetizione della votazione della Costituente M5S, conclusa ieri. La notizia è stata confermata da fonti interne al movimento. Al centro della richiesta di Grillo vi sarebbero soprattutto i quesiti che riguardano il suo ruolo di garante, messo in discussione nel processo di ridefinizione interna del Movimento. Danilo Toninelli, membro del collegio dei probiviri del M5S, aveva già anticipato in mattinata la mossa di Grillo ai microfoni di Radio Cusano Campus. “Grillo di certo chiederà la rivotazione, quindi tutto quello che si è votato si dovrà rivotare”, ha dichiarato l’ex ministro, aggiungendo che Grillo attiverà la norma che consente di impugnare il risultato entro cinque giorni dalla pubblicazione degli esiti.

Toninelli ha espresso il proprio sostegno a Grillo, definendolo “il proprietario del simbolo” del Movimento e ipotizzando che il garante possa agire legalmente qualora la richiesta di ripetizione del voto non venisse accolta. “Conte sarà costretto a fare il suo partito, anche nel nome”, ha aggiunto, evidenziando il rischio di una spaccatura insanabile all’interno del M5S. Toninelli ha puntato il dito contro le modalità organizzative della votazione, accusando chi ha gestito la Costituente di aver manipolato le regole a favore di una maggioranza ostile a Grillo. “Gli iscritti sono passati da 170mila a 90mila, un taglio che ha condizionato l’esito del voto”, ha affermato, sottolineando come tale riduzione abbia influito sul raggiungimento del quorum. Il voto, che avrebbe sancito la cancellazione del ruolo di garante, è stato descritto da Toninelli come un tentativo di “calpestare il cadavere del leone”. Tuttavia, l’ex ministro ha avvertito che Grillo “ha ancora molte altre zampate da dare”.

La richiesta di Grillo apre un nuovo capitolo di tensioni all’interno del Movimento, già segnato da profonde divisioni tra i sostenitori di Grillo e quelli del leader Giuseppe Conte. Il risultato del voto potrebbe essere impugnato, ma resta da vedere se gli iscritti risponderanno in massa a una nuova chiamata alle urne. Toninelli ha concluso il suo intervento con un monito: “Senza Beppe Grillo nessuno sarebbe in quella sala, compreso Conte. Nessuno avrebbe messo piede in Parlamento”. La battaglia interna, quindi, appare tutt’altro che conclusa.

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Giorgia Meloni vista
Cronaca11 mesi fa

Italia, Meloni: collaborazione tra pubblico e privato decisiva per affrontare gli anni difficili

Ambulanza 118 incidente soccorritori pixabay
Cronaca11 mesi fa

Bologna, camion travolge una donna sulla pista ciclabile: morta una ragazza di 23 anni

Meteo pioggia maltempo pxhere
Cronaca11 mesi fa

Vento forte, nubifragi e un rapido calo delle temperature: il meteo dei prossimi giorni

Chiara Ferragni vista
Cronaca11 mesi fa

Chiesta la condanna per Chiara Ferragni nel processo sul caso Pandoro e uova di Pasqua

Polizia stradale auto vista
Cronaca11 mesi fa

Operazioni antidroga tra Roma, il litorale laziale e la Sicilia: smantellate due reti di traffico

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca11 mesi fa

Arrestate diciotto persone per una serie di furti e rapine in abitazione a Roma

Elezioni votazioni pxhere
Cronaca11 mesi fa

Elezioni: affluenza in calo in Veneto, Campania e Puglia nel primo giorno di voto regionale

Ornella Vanoni wikimedia commons
Musica11 mesi fa

Addio a Ornella Vanoni, icona della musica italiana e volto amatissimo dal pubblico

Parigi neve freddo gelo maltempo Francia biciclette pixabay meteo
Ambiente11 mesi fa

Meteo, freddo intenso e neve in arrivo: due vortici polari cambiano il meteo fino a lunedì

Casco morti incidenti incidente lavoro pixabay
Cronaca11 mesi fa

Incidente sul lavoro: operaio muore schiacciato tra camion e muletto in una ditta di Gessate

Papa Leone XIV Flickr © Mazur/cbcew.org.uk
Cronaca11 mesi fa

Il Papa in preghiera sulla tomba di San Francesco: “Prepariamoci agli 800 anni dalla sua morte”

Polizia lampeggianti ambulanza pixabay
Cronaca11 mesi fa

Milano, i due diciottenni arrestati per l’aggressione di corso Como rischiano condanne fino a 20 anni

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca11 mesi fa

Madre e figlio trovati morti nel Leccese: l’ipotesi è di omicidio-suicidio

Meloni Mattarella vista
Cronaca11 mesi fa

Tensione dopo un articolo su un presunto piano anti-Meloni. Bignami chiede chiarimenti, il Quirinale replica con durezza

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795