Seguici su

Europa - Mondo

Ursula von der Leyen a Kiev: “Sostegno europeo all’Ucraina contro l’inverno e la guerra”

Pubblicato

in

Ursula von der Leyen Kiev X

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, è giunta questa mattina a Kiev per la sua ottava visita nella capitale ucraina, con l’obiettivo di discutere il sostegno dell’Europa all’Ucraina con l’avvicinarsi dell’inverno. “La mia ottava visita a Kiev avviene mentre inizia a breve la stagione del riscaldamento e la Russia continua a prendere di mira le infrastrutture energetiche”, ha scritto la presidente su X, accompagnando il messaggio con una foto del suo arrivo alla stazione ferroviaria di Kiev.

Nel corso dell’incontro con il presidente Volodymyr Zelensky, la presidente della Commissione presenterà un piano di sostegno energetico invernale per l’Ucraina, che prevede un supporto supplementare di 160 milioni di euro per coprire oltre il 25% del fabbisogno elettrico del Paese. “Aiuteremo l’Ucraina nei suoi coraggiosi sforzi per superare la situazione creata dagli incessanti attacchi russi alle infrastrutture energetiche”, ha dichiarato von der Leyen. Ha inoltre evidenziato l’importanza dei prestiti concordati dal G7, che offriranno sollievo al bilancio ucraino in questo momento di crisi, con l’Ue che parteciperà ai 50 miliardi di dollari previsti. Tra i temi trattati, anche il piano di pace ucraino e il processo di adesione all’Unione Europea, per cui “lo screening procede senza ostacoli”, ha spiegato la presidente.

Un aspetto centrale della visita riguarda l’utilizzo delle entrate dai beni congelati alla Russia per finanziare l’industria della difesa ucraina. “Con l’aiuto dei nostri Stati membri, come la Danimarca, stiamo utilizzando queste risorse per ordinare armi e attrezzature militari”, ha spiegato la von der Leyen, sottolineando il ruolo strategico di tali misure nel supporto globale all’Ucraina. La visita avviene in un momento cruciale, con l’inverno alle porte e la necessità di garantire forniture energetiche e sostegno militare all’Ucraina, impegnata a difendersi dai continui attacchi russi.

Giorgia Meloni vista
Cronaca11 mesi fa

Italia, Meloni: collaborazione tra pubblico e privato decisiva per affrontare gli anni difficili

Ambulanza 118 incidente soccorritori pixabay
Cronaca11 mesi fa

Bologna, camion travolge una donna sulla pista ciclabile: morta una ragazza di 23 anni

Meteo pioggia maltempo pxhere
Cronaca11 mesi fa

Vento forte, nubifragi e un rapido calo delle temperature: il meteo dei prossimi giorni

Chiara Ferragni vista
Cronaca11 mesi fa

Chiesta la condanna per Chiara Ferragni nel processo sul caso Pandoro e uova di Pasqua

Polizia stradale auto vista
Cronaca11 mesi fa

Operazioni antidroga tra Roma, il litorale laziale e la Sicilia: smantellate due reti di traffico

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca11 mesi fa

Arrestate diciotto persone per una serie di furti e rapine in abitazione a Roma

Elezioni votazioni pxhere
Cronaca11 mesi fa

Elezioni: affluenza in calo in Veneto, Campania e Puglia nel primo giorno di voto regionale

Ornella Vanoni wikimedia commons
Musica11 mesi fa

Addio a Ornella Vanoni, icona della musica italiana e volto amatissimo dal pubblico

Parigi neve freddo gelo maltempo Francia biciclette pixabay meteo
Ambiente11 mesi fa

Meteo, freddo intenso e neve in arrivo: due vortici polari cambiano il meteo fino a lunedì

Casco morti incidenti incidente lavoro pixabay
Cronaca11 mesi fa

Incidente sul lavoro: operaio muore schiacciato tra camion e muletto in una ditta di Gessate

Papa Leone XIV Flickr © Mazur/cbcew.org.uk
Cronaca11 mesi fa

Il Papa in preghiera sulla tomba di San Francesco: “Prepariamoci agli 800 anni dalla sua morte”

Polizia lampeggianti ambulanza pixabay
Cronaca11 mesi fa

Milano, i due diciottenni arrestati per l’aggressione di corso Como rischiano condanne fino a 20 anni

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca11 mesi fa

Madre e figlio trovati morti nel Leccese: l’ipotesi è di omicidio-suicidio

Meloni Mattarella vista
Cronaca11 mesi fa

Tensione dopo un articolo su un presunto piano anti-Meloni. Bignami chiede chiarimenti, il Quirinale replica con durezza

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795