Tutte le notizie
Putin: La Russia continuerà a sviluppare armamenti nucleari per deterrenza
Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che la Russia intende continuare a sviluppare i propri armamenti nucleari, sottolineando che questi rappresentano una “garanzia di deterrenza strategica e di equilibrio di potere nel mondo”. Le dichiarazioni sono state riportate dall’agenzia di stampa russa Tass. il presidente russo ha anche affermato che Mosca è “pronta” per “un’ampia discussione internazionale” sulle questioni riguardanti la sicurezza in Europa e in Asia, includendo tra i potenziali interlocutori sia gli Stati europei che i membri della Nato.
Durante un incontro con i diplomati delle accademie militari russe, Putin ha annunciato l’intenzione di aumentare le forniture di armi “moderne” alle truppe russe sul fronte. Questa dichiarazione, riportata dalla Tass, sembra essere un chiaro riferimento all’invasione dell’Ucraina da parte dei militari russi. Il leader del Cremlino ha dettagliato i piani per incrementare le forniture di vari tipi di armamenti alle truppe in prima linea. Tra questi, Putin ha menzionato:
– Sistemi aerei senza pilota di diversi tipi
– Veicoli corazzati
– Mezzi di distruzione di precisione
– Aerei d’attacco
– Sistemi di rilevamento del nemico e di controbatteria
– Sistemi di controllo e comunicazione
Le dichiarazioni di Putin arrivano in un contesto di intensificata tensione internazionale, soprattutto riguardo all’invasione dell’Ucraina da parte delle forze russe. L’enfasi sullo sviluppo degli armamenti nucleari e sulle forniture militari moderne evidenzia la determinazione della Russia a mantenere e rafforzare la propria capacità bellica. L’apertura a discussioni internazionali potrebbe indicare un tentativo di dialogo, ma le parallele dichiarazioni sul potenziamento degli armamenti suggeriscono che la Russia intende rimanere una potenza militare formidabile. La comunità internazionale osserverà attentamente come si evolveranno queste dichiarazioni in azioni concrete e quale impatto avranno sulla stabilità globale.
