Seguici su

Europa - Mondo

Gran Bretagna, Rishi Sunak indice le elezioni per il 4 luglio

Pubblicato

in

Meloni Sunak vista

Il Regno Unito terrà le elezioni il 4 luglio, ha confermato il primo ministro Rishi Sunak. Sunak ha annunciato formalmente il voto da Downing Street, sotto un cielo piovoso e con il sottofondo delle proteste. Ha informato re Carlo III e rivendicato di aver aiutato il Paese a superare le sfide degli ultimi quattro anni, inclusa la pandemia e la guerra in Ucraina. Le elezioni sono anticipate di circa sei mesi rispetto alla scadenza naturale della legislatura, con i sondaggi che danno l’opposizione laburista di Keir Starmer in netto vantaggio sui conservatori, al potere da 14 anni.

Poche ore prima, Sunak aveva confermato di voler convocare le elezioni nella seconda metà dell’anno, evitando di confermare le voci di un possibile voto estivo. Durante il Question Time alla Camera dei Comuni, Stephen Flynn dell’Snp ha chiesto provocatoriamente se Sunak avesse paura di annunciare la data del voto. Sunak ha risposto ridendo, ribadendo che le elezioni si terranno nella seconda metà del 2024 e lanciando un messaggio elettorale sui temi di sicurezza ed economia.

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795