Seguici su

Politica

Festa Indipendenza Israele, Mattarella: “L’Italia è impegnata per il diritto di esistere di Israele”

Pubblicato

in

Mattarella Onu Quirinale

“In questo giorno di giustificato orgoglio del popolo israeliano, osserviamo con grande preoccupazione gli sviluppi drammatici nella regione, sempre più segnata da violenza e tensioni. In questo contesto, desidero confermare l’impegno dell’Italia affinché Israele possa godere in pace e sicurezza del proprio diritto inalienabile all’esistenza.” Così scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio inviato al presidente Isaac Herzog in occasione della ricorrenza dello Yom haAtzmaut, la festa dell’indipendenza dello Stato di Israele.

Mattarella rinnova anche “la ferma condanna per l’atroce attacco terroristico del 7 ottobre 2023 e le espressioni di cordoglio della Repubblica Italiana e personali. La speranza di tutti gli italiani è che gli ostaggi ancora nelle mani dei terroristi di Hammy possano essere presto liberati e riuniti con i propri cari.”

“È altresì essenziale raggiungere un’immediata cessazione delle ostilità nella Striscia di Gaza”, aggiunge il capo dello Stato. “Auspichiamo che il ciclo di violenza possa essere interrotto quanto prima, che le tensioni si riducano – anche a livello regionale – e che si apra la strada a un dialogo per una soluzione a due Stati, giusta, necessaria, e sostenibile, conforme al diritto internazionale. È una soluzione nell’interesse di tutti, per la quale tutti dobbiamo impegnarci.”

Rivolgendosi a Herzog, Mattarella sottolinea che “i nostri Paesi sono legati da un profondo legame, basato su valori comuni e consolidato nel tempo attraverso una vasta e diversificata collaborazione che ha favorito il benessere dei nostri popoli e una crescente conoscenza reciproca. Questo è un patrimonio comune di grande importanza, meritevole di essere preservato e consolidato. Confidando che questa giornata possa ispirare riflessioni e un rinnovato impegno per la pace, estendo al popolo israeliano le più cordiali congratulazioni e al signor Presidente, vivissimi auguri di ogni bene.”

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795