Seguici su

Politica

Festa Indipendenza Israele, Mattarella: “L’Italia è impegnata per il diritto di esistere di Israele”

Pubblicato

in

Mattarella Onu Quirinale

“In questo giorno di giustificato orgoglio del popolo israeliano, osserviamo con grande preoccupazione gli sviluppi drammatici nella regione, sempre più segnata da violenza e tensioni. In questo contesto, desidero confermare l’impegno dell’Italia affinché Israele possa godere in pace e sicurezza del proprio diritto inalienabile all’esistenza.” Così scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio inviato al presidente Isaac Herzog in occasione della ricorrenza dello Yom haAtzmaut, la festa dell’indipendenza dello Stato di Israele.

Mattarella rinnova anche “la ferma condanna per l’atroce attacco terroristico del 7 ottobre 2023 e le espressioni di cordoglio della Repubblica Italiana e personali. La speranza di tutti gli italiani è che gli ostaggi ancora nelle mani dei terroristi di Hammy possano essere presto liberati e riuniti con i propri cari.”

“È altresì essenziale raggiungere un’immediata cessazione delle ostilità nella Striscia di Gaza”, aggiunge il capo dello Stato. “Auspichiamo che il ciclo di violenza possa essere interrotto quanto prima, che le tensioni si riducano – anche a livello regionale – e che si apra la strada a un dialogo per una soluzione a due Stati, giusta, necessaria, e sostenibile, conforme al diritto internazionale. È una soluzione nell’interesse di tutti, per la quale tutti dobbiamo impegnarci.”

Rivolgendosi a Herzog, Mattarella sottolinea che “i nostri Paesi sono legati da un profondo legame, basato su valori comuni e consolidato nel tempo attraverso una vasta e diversificata collaborazione che ha favorito il benessere dei nostri popoli e una crescente conoscenza reciproca. Questo è un patrimonio comune di grande importanza, meritevole di essere preservato e consolidato. Confidando che questa giornata possa ispirare riflessioni e un rinnovato impegno per la pace, estendo al popolo israeliano le più cordiali congratulazioni e al signor Presidente, vivissimi auguri di ogni bene.”

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Giorgia Meloni vista
Cronaca10 mesi fa

Italia, Meloni: collaborazione tra pubblico e privato decisiva per affrontare gli anni difficili

Ambulanza 118 incidente soccorritori pixabay
Cronaca10 mesi fa

Bologna, camion travolge una donna sulla pista ciclabile: morta una ragazza di 23 anni

Meteo pioggia maltempo pxhere
Cronaca10 mesi fa

Vento forte, nubifragi e un rapido calo delle temperature: il meteo dei prossimi giorni

Chiara Ferragni vista
Cronaca10 mesi fa

Chiesta la condanna per Chiara Ferragni nel processo sul caso Pandoro e uova di Pasqua

Polizia stradale auto vista
Cronaca10 mesi fa

Operazioni antidroga tra Roma, il litorale laziale e la Sicilia: smantellate due reti di traffico

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca10 mesi fa

Arrestate diciotto persone per una serie di furti e rapine in abitazione a Roma

Elezioni votazioni pxhere
Cronaca10 mesi fa

Elezioni: affluenza in calo in Veneto, Campania e Puglia nel primo giorno di voto regionale

Ornella Vanoni wikimedia commons
Cronaca10 mesi fa

Addio a Ornella Vanoni, icona della musica italiana e volto amatissimo dal pubblico

Parigi neve freddo gelo maltempo Francia biciclette pixabay meteo
Cronaca10 mesi fa

Meteo, freddo intenso e neve in arrivo: due vortici polari cambiano il meteo fino a lunedì

Casco morti incidenti incidente lavoro pixabay
Cronaca10 mesi fa

Incidente sul lavoro: operaio muore schiacciato tra camion e muletto in una ditta di Gessate

Papa Leone XIV Flickr © Mazur/cbcew.org.uk
Cronaca10 mesi fa

Il Papa in preghiera sulla tomba di San Francesco: “Prepariamoci agli 800 anni dalla sua morte”

Polizia lampeggianti ambulanza pixabay
Cronaca10 mesi fa

Milano, i due diciottenni arrestati per l’aggressione di corso Como rischiano condanne fino a 20 anni

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca10 mesi fa

Madre e figlio trovati morti nel Leccese: l’ipotesi è di omicidio-suicidio

Meloni Mattarella vista
Cronaca10 mesi fa

Tensione dopo un articolo su un presunto piano anti-Meloni. Bignami chiede chiarimenti, il Quirinale replica con durezza

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795