Seguici su

Europa - Mondo

Bruxelles, l’Eurocamera ha dato l’Ok a Patto su migranti ed asilo in Ue

Pubblicato

in

Bandiere Ue europa pixabay

L’Eurocamera ha dato il via libera finale all’insieme dei testi del nuovo Patto di migrazione e asilo dell’UE, con tutti gli atti legislativi superati in Aula. L’approvazione del Parlamento Europeo deve ora essere seguita dall’ok definitivo del Consiglio UE composto dai 27 Paesi membri, richiedendo la maggioranza qualificata. Il nuovo Patto comprende la solidarietà obbligatoria sui migranti e una nuova procedura di asilo, la ‘border procedure’, con un iter accelerato per i migranti con un basso grado di accettazione della protezione, con diverse eccezioni per minori e donne. Il voto finale ha registrato 301 voti favorevoli, 269 contrari e 51 astensioni, seguito dalle proteste del pubblico ospite in Aula, applaudente per le Sinistre Ue.

La presidente dell’Eurocamera, Roberta Metsola, ha celebrato il voto come un solido quadro legislativo per la gestione della migrazione e dell’asilo nell’UE, sottolineando l’equilibrio tra solidarietà e responsabilità. Tuttavia, la delegazione degli eurodeputati Pd ha espresso voto contrario, criticando le manchevolezze sui diritti umani e l’approccio securitario, mentre i Socialisti Ue hanno lodato il Patto come un passo avanti verso soluzioni comuni su migrazione e asilo, auspicando procedure permanenti e sostenibili.

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795