Seguici su

Turismo

Federalberghi: quasi 9 milioni di italiani in vacanza sulla neve

Pubblicato

in

Vacanze Natale neve befana montagna paesino

Tra gennaio e marzo, ben 8.9 milioni di italiani hanno trascorso una vacanza sulla neve. Di questi, 6.5 milioni hanno optato per una settimana bianca, mentre 2.4 milioni hanno scelto di concentrare le loro esperienze nei fine settimana. Il giro di affari stimato raggiungerà i 6.1 miliardi di euro, di cui 4.3 miliardi destinati alle settimane bianche. Nel dettaglio, il 95.5% dei vacanzieri sceglie di rimanere in Italia per una settimana, con il 72.6% che predilige le regioni settentrionali e solo il 22.9% quelle centro-meridionali, influenzati anche dalle scarse nevicate sull’Appennino. Per i week end, il 38.6% opta per il Centro-Sud e il 61.4% per il Nord. Questi dati emergono dal rapporto di Federalberghi realizzato da Tecnè.

Gli italiani prenotano le loro vacanze con almeno un mese di anticipo, prediligendo il soggiorno in hotel e dedicandosi allo sci e ad altre attività sportive, oltre a passeggiate ed esperienze enogastronomiche. Sono disposti a fare compromessi sulle località più costose, ma non rinunciano alla possibilità di una vacanza in montagna, magari adattando il budget per non superarlo.

Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, commenta positivamente questa tendenza, sottolineando l’importanza del turismo invernale e la preferenza degli italiani per le mete nazionali. Tuttavia, evidenzia anche le sfide legate alla minore capacità di spesa, che spinge sette italiani su dieci a rivedere le proprie scelte di viaggio.

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795