Seguici su

Tutte le notizie

Natale, Confesercenti: italiani spenderanno il 13% in più dello scorso anno, consumi in ripresa

Pubblicato

in

Natale regali pixabay

La spesa degli italiani per le feste è in crescita, anche se l’inflazione gonfia i budget. Secondo una ricerca di Confesercenti e Ipsos, gli italiani spenderanno 223 euro per i regali di Natale, ovvero il 13% in più rispetto allo scorso anno con internet a far “la parte del leone”. A dare la spinta è anche l’aumento dei prezzi e, al netto dell’inflazione, l’incremento di spesa si riduce al +6%. Dicembre è atteso chiudersi con il segno più per i consumi dopo un anno di alti e bassi: complessivamente l’associazione prevede un aumento del +1,2% nel 2023 a cui segue una frenata allo 0,8% nel 2024.

Anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha voluto indirizzare un videomessaggio all’Assemblea di Confesercenti, che si è tenuta a Venezia: ”Nessun commercio elettronico o colosso del web potrà mai sostituire la funzione culturale e sociale che ricoprono commercianti, artigiani, esercizi di vicinato: voi siete dispositivi di sicurezza e socialità, il principale antidoto alla desertificazione delle nostre strade, allo spopolamento dei nostri borghi”.

 

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795