Cronaca
Tensione dopo un articolo su un presunto piano anti-Meloni. Bignami chiede chiarimenti, il Quirinale replica con durezza
Una nuova polemica investe i rapporti tra maggioranza e Quirinale dopo un articolo de La Verità che parla di un presunto “piano” per ostacolare Giorgia Meloni. Il capogruppo di FdI alla Camera, Galeazzo Bignami, ha chiesto una smentita formale alla Presidenza della Repubblica, sostenendo che il quotidiano avrebbe riportato conversazioni attribuite a un consigliere del capo dello Stato contenenti giudizi negativi sull’esecutivo e ipotesi di alleanze alternative per fermare il centrodestra alle prossime politiche.
Secondo la ricostruzione del giornale, il consigliere indicato sarebbe Francesco Saverio Garofani, ex deputato del Pd, che avrebbe ipotizzato la nascita di una “grande lista civica nazionale”, una sorta di riedizione dell’Ulivo, con l’obiettivo di rompere la coalizione di governo. Tra le frasi riportate, anche il riferimento a un “provvidenziale scossone” che potrebbe ostacolare la conclusione del mandato di Meloni.
Bignami ha chiesto che il Quirinale smentisca “senza esitazioni” queste ricostruzioni, definendole incompatibili con il ruolo dell’istituzione. In caso contrario, ha detto, si potrebbe dedurne la fondatezza. Dal Colle la risposta è arrivata rapidamente. In una nota, si parla di “stupore” per le parole del capogruppo di maggioranza e si definisce l’intera vicenda un attacco costruito “sconfinando nel ridicolo”. La Presidenza della Repubblica ha così respinto ogni ipotesi di interferenza nella vita politica e nelle dinamiche di governo. Maurizio Belpietro, direttore de La Verità e autore dell’articolo, ha ribadito la veridicità di quanto scritto, definendo “maldestro” il tentativo di minimizzare la vicenda. La polemica, per ora, resta aperta e contribuisce ad alimentare un clima politico già teso.
