Seguici su

Fede

Castel Gandolfo, primo Angelus di papa Leone XIV: appello per la pace e parole ai giovani tra preghiere e sorrisi

Pubblicato

in

Papa Leone XIV Flickr © Mazur/cbcew.org.uk

A Castel Gandolfo si è respirata un’atmosfera speciale, tra spiritualità e festa popolare. Fin dall’alba, alcuni fedeli si sono messi in fila nella piazza centrale del borgo per assicurarsi un posto in prima fila al primo Angelus di papa Leone XIV, recitato puntualmente a mezzogiorno dal balcone del Palazzo apostolico. Un appuntamento atteso, nonostante la pioggia, che ha richiamato circa 8 mila persone secondo le stime. Il pontefice, che poco prima aveva celebrato la messa nella parrocchia pontificia di San Tommaso da Villanova, ha rivolto un nuovo appello alla pace: “Preghiamo per tutti coloro che, a causa della guerra e delle violenze, vivono nella sofferenza e nel bisogno”, ha detto affacciandosi sulla piazza gremita.

Durante l’omelia, aveva parlato dei popoli vittime di oppressione, povertà e conflitti, richiamando la parabola del buon samaritano. “Spesso consideriamo prossimo solo chi ci somiglia. Ma il Vangelo ci chiede di lasciarci toccare dalla sofferenza dell’altro, chiunque esso sia”, ha spiegato, invitando a una “rivoluzione dell’amore”. A rendere ancora più significativo il momento, l’arrivo del Papa a bordo di una mini papamobile scoperta, con cui ha raggiunto la parrocchia. Dopo la celebrazione, ha salutato i presenti uno a uno, ricevendo doni – tra cui un cappellino da tennis personalizzato – e dialogando con i giovani dell’oratorio. A loro ha promesso una partita a basket, rimandando quella a tennis “a quando si calmeranno le acque”.

Per motivi di sicurezza, le autorità locali avevano disposto la rimozione di tavolini, sedie e strutture mobili dei commercianti in piazza. Tutto si è svolto senza incidenti, in un clima sereno e partecipato. Il prossimo appuntamento con papa Leone XIV è fissato per domenica prossima, quando celebrerà la messa nella Cattedrale di Albano e tornerà a recitare l’Angelus in Piazza della Libertà a Castel Gandolfo.

Giorgia Meloni vista
Cronaca11 mesi fa

Italia, Meloni: collaborazione tra pubblico e privato decisiva per affrontare gli anni difficili

Ambulanza 118 incidente soccorritori pixabay
Cronaca11 mesi fa

Bologna, camion travolge una donna sulla pista ciclabile: morta una ragazza di 23 anni

Meteo pioggia maltempo pxhere
Cronaca11 mesi fa

Vento forte, nubifragi e un rapido calo delle temperature: il meteo dei prossimi giorni

Chiara Ferragni vista
Cronaca11 mesi fa

Chiesta la condanna per Chiara Ferragni nel processo sul caso Pandoro e uova di Pasqua

Polizia stradale auto vista
Cronaca11 mesi fa

Operazioni antidroga tra Roma, il litorale laziale e la Sicilia: smantellate due reti di traffico

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca11 mesi fa

Arrestate diciotto persone per una serie di furti e rapine in abitazione a Roma

Elezioni votazioni pxhere
Cronaca11 mesi fa

Elezioni: affluenza in calo in Veneto, Campania e Puglia nel primo giorno di voto regionale

Ornella Vanoni wikimedia commons
Musica11 mesi fa

Addio a Ornella Vanoni, icona della musica italiana e volto amatissimo dal pubblico

Parigi neve freddo gelo maltempo Francia biciclette pixabay meteo
Ambiente11 mesi fa

Meteo, freddo intenso e neve in arrivo: due vortici polari cambiano il meteo fino a lunedì

Casco morti incidenti incidente lavoro pixabay
Cronaca11 mesi fa

Incidente sul lavoro: operaio muore schiacciato tra camion e muletto in una ditta di Gessate

Papa Leone XIV Flickr © Mazur/cbcew.org.uk
Cronaca11 mesi fa

Il Papa in preghiera sulla tomba di San Francesco: “Prepariamoci agli 800 anni dalla sua morte”

Polizia lampeggianti ambulanza pixabay
Cronaca11 mesi fa

Milano, i due diciottenni arrestati per l’aggressione di corso Como rischiano condanne fino a 20 anni

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca11 mesi fa

Madre e figlio trovati morti nel Leccese: l’ipotesi è di omicidio-suicidio

Meloni Mattarella vista
Cronaca11 mesi fa

Tensione dopo un articolo su un presunto piano anti-Meloni. Bignami chiede chiarimenti, il Quirinale replica con durezza

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795