Seguici su

Cronaca

Nessuno speronamento: la consulenza scagiona il carabiniere sulla morte di Ramy Elgaml

Pubblicato

in

Carabinieri pixabay

La consulenza cinematica disposta dalla Procura di Milano esclude la responsabilità del carabiniere alla guida dell’auto coinvolta nell’inseguimento che ha portato alla morte di Ramy Elgaml. Secondo l’analisi dell’ingegnere Domenico Romaniello, l’operato del militare è stato corretto: ha frenato nei tempi giusti e il contatto con lo scooter su cui viaggiava Ramy non è avvenuto alla fine della corsa, ma in un momento precedente e in modo laterale. La dinamica dell’incidente, ricostruita grazie ai rilievi tecnici, attribuisce la responsabilità a Fares Bouzidi, l’amico di Ramy che era alla guida dello scooter. Il consulente evidenzia come la perdita di controllo del mezzo sia avvenuta in prossimità dell’incrocio tra viale Ripamonti e via Quaranta, quando Fares ha tentato di svoltare a sinistra ad alta velocità. La macchina dei carabinieri, che seguiva da vicino, ha comunque frenato. Entrambi i veicoli si sono poi schiantati nei pressi di un palo del semaforo, contro il quale Ramy ha impattato mortalmente.

Nella relazione depositata, l’esperto esclude l’ipotesi di uno speronamento volontario da parte dell’auto delle forze dell’ordine, smontando così l’accusa di un intervento aggressivo. Tuttavia, sia il carabiniere sia Fares restano formalmente indagati per omicidio stradale. La differenza è che, secondo la consulenza, la condotta del militare è stata rispettosa delle regole, mentre il comportamento di Fares viene definito spericolato e determinante nella tragedia.

“È possibile sostenere che le cause del grave sinistro mortale vadano ascritte al comportamento del conducente del motoveicolo Yamaha, Bouzidi Fares, per la sua condotta sconsiderata e pericolosa”, si legge nella perizia. Il documento sottolinea come il ragazzo abbia violato diverse norme del codice della strada, ignorando l’Alt intimato dai carabinieri e dando inizio a un inseguimento ad altissima velocità tra le strade urbane. Il consulente descrive la guida di Fares come “spregiudicata ed estremamente pericolosa”, aggiungendo che il giovane, con la sua decisione di non fermarsi, “si è assunto il rischio delle conseguenze” anche per l’amico che era con lui. La difesa di Fares e i legali della famiglia di Ramy hanno già annunciato che contesteranno le conclusioni della consulenza con proprie perizie tecniche. La battaglia legale, dunque, è solo all’inizio.

Giorgia Meloni vista
Cronaca11 mesi fa

Italia, Meloni: collaborazione tra pubblico e privato decisiva per affrontare gli anni difficili

Ambulanza 118 incidente soccorritori pixabay
Cronaca11 mesi fa

Bologna, camion travolge una donna sulla pista ciclabile: morta una ragazza di 23 anni

Meteo pioggia maltempo pxhere
Cronaca11 mesi fa

Vento forte, nubifragi e un rapido calo delle temperature: il meteo dei prossimi giorni

Chiara Ferragni vista
Cronaca11 mesi fa

Chiesta la condanna per Chiara Ferragni nel processo sul caso Pandoro e uova di Pasqua

Polizia stradale auto vista
Cronaca11 mesi fa

Operazioni antidroga tra Roma, il litorale laziale e la Sicilia: smantellate due reti di traffico

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca11 mesi fa

Arrestate diciotto persone per una serie di furti e rapine in abitazione a Roma

Elezioni votazioni pxhere
Cronaca11 mesi fa

Elezioni: affluenza in calo in Veneto, Campania e Puglia nel primo giorno di voto regionale

Ornella Vanoni wikimedia commons
Musica11 mesi fa

Addio a Ornella Vanoni, icona della musica italiana e volto amatissimo dal pubblico

Parigi neve freddo gelo maltempo Francia biciclette pixabay meteo
Ambiente11 mesi fa

Meteo, freddo intenso e neve in arrivo: due vortici polari cambiano il meteo fino a lunedì

Casco morti incidenti incidente lavoro pixabay
Cronaca11 mesi fa

Incidente sul lavoro: operaio muore schiacciato tra camion e muletto in una ditta di Gessate

Papa Leone XIV Flickr © Mazur/cbcew.org.uk
Cronaca11 mesi fa

Il Papa in preghiera sulla tomba di San Francesco: “Prepariamoci agli 800 anni dalla sua morte”

Polizia lampeggianti ambulanza pixabay
Cronaca11 mesi fa

Milano, i due diciottenni arrestati per l’aggressione di corso Como rischiano condanne fino a 20 anni

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca11 mesi fa

Madre e figlio trovati morti nel Leccese: l’ipotesi è di omicidio-suicidio

Meloni Mattarella vista
Cronaca11 mesi fa

Tensione dopo un articolo su un presunto piano anti-Meloni. Bignami chiede chiarimenti, il Quirinale replica con durezza

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795