Cronaca
Maltempo al Nord, caldo estivo al Sud: Italia divisa tra piogge e venti africani
Un venerdì segnato da forti contrasti meteo: mentre il Centro-Nord è colpito da piogge intense e nubifragi, il Sud si prepara a un’ondata di caldo africano con temperature estive. Secondo il sito iLMeteo.it, una nuova perturbazione sta attraversando l’Italia settentrionale, mentre masse d’aria calda in risalita dal Nord Africa porteranno valori termici anomali nelle regioni meridionali, soprattutto in Sicilia.
Il maltempo interessa in particolare il versante tirrenico e il Triveneto, dove in Friuli Venezia Giulia si stanno accumulando fino a 300 mm di pioggia in soli cinque giorni, l’equivalente di un’intera stagione. Dopo una breve tregua nel corso della giornata, un nuovo sistema perturbato arriverà da ovest nel tardo pomeriggio, il quarto in pochi giorni. Sabato le piogge continueranno a colpire il Nord e le regioni centrali tirreniche, con particolare attenzione alla Liguria.
Al Sud, invece, sarà un fine settimana con temperature da inizio estate. Tra venerdì e sabato, in Sicilia, Calabria e Puglia si potranno raggiungere i 30-31°C, soprattutto nelle province di Siracusa, Catania e Ragusa. Questo caldo anomalo sarà accompagnato da forti venti, con raffiche particolarmente violente in Puglia e nella Sicilia occidentale. Domenica la situazione inizierà lentamente a migliorare, anche se residue piogge potranno interessare il Nord-Ovest e alcune aree centrali tirreniche. Anche lunedì il tempo resterà incerto, con possibili rovesci sparsi, soprattutto nel pomeriggio.
Solo da martedì l’Italia dovrebbe ritrovare una maggiore stabilità atmosferica, ma con un brusco calo delle temperature. Dopo una fase caratterizzata da piogge abbondanti e caldo fuori stagione, il Paese passerà a un clima più freddo, soprattutto al mattino e nelle zone di pianura e montagna. Un tipico scenario di transizione tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, con le ormai consuete “montagne russe” meteorologiche delle mezze stagioni.
