Seguici su

Cronaca

Sciopero: trasporti a rischio in tutta Italia, il Tar sospende l’ordinanza Salvini

Pubblicato

in

Autobus mezzi pubblici trasporti tram bus pixabay

Lo sciopero generale proclamato dai sindacati di base per venerdì 13 dicembre interessa il settore dei trasporti con modalità diverse in base ai mezzi coinvolti. La protesta, che esclude il trasporto aereo, prevede comunque fasce di garanzia per ridurre i disagi agli utenti. Il Tribunale amministrativo regionale ha sospeso l’ordinanza emessa dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che prevedeva la riduzione dello sciopero a quattro ore. Il ricorso avanzato dall’Unione Sindacale di Base (Usb) è stato accolto, con la motivazione che non sussistono ragioni sufficienti per imporre la precettazione. I sindacati di base hanno proclamato lo sciopero per protestare contro le politiche economiche e sociali del governo, accusato di non tutelare adeguatamente i diritti dei lavoratori e di non affrontare con decisione i problemi legati alla precarietà e ai bassi salari.

Il settore del trasporto aereo è escluso dalla protesta, quindi non subirà interruzioni.

Le modalità dello sciopero nei vari settori:

– Metro, bus e ferrovie urbane: la protesta dura 24 ore ma rispetta le fasce protette, comunicate localmente. A Roma i mezzi pubblici saranno garantiti da inizio turno fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. A Milano, invece, il servizio è attivo da inizio turno fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18.

– Ferrovie: il personale addetto alla circolazione sciopera dalle 21 di stasera alle 20.59 di domani, mentre il personale fisso si ferma per tutta la giornata del 13 dicembre. I treni regionali rispettano le fasce di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Gli orari dei collegamenti garantiti sono consultabili sui siti delle società ferroviarie.

– Trasporto marittimo: il personale amministrativo sciopera per l’intero turno. Per i collegamenti con le isole maggiori, il personale viaggiante aderisce alla protesta a partire da un’ora prima delle partenze del 13 dicembre. I collegamenti con le isole minori si fermano dalle 00.00 alle 23.59.

– Taxi: sospensione del servizio dalle 00.01 alle 23.59 del 13 dicembre, incluse le prime ore del turno successivo. Sono garantite le prestazioni indispensabili e il rispetto delle fasce di garanzia.

Giorgia Meloni vista
Cronaca11 mesi fa

Italia, Meloni: collaborazione tra pubblico e privato decisiva per affrontare gli anni difficili

Ambulanza 118 incidente soccorritori pixabay
Cronaca11 mesi fa

Bologna, camion travolge una donna sulla pista ciclabile: morta una ragazza di 23 anni

Meteo pioggia maltempo pxhere
Cronaca11 mesi fa

Vento forte, nubifragi e un rapido calo delle temperature: il meteo dei prossimi giorni

Chiara Ferragni vista
Cronaca11 mesi fa

Chiesta la condanna per Chiara Ferragni nel processo sul caso Pandoro e uova di Pasqua

Polizia stradale auto vista
Cronaca11 mesi fa

Operazioni antidroga tra Roma, il litorale laziale e la Sicilia: smantellate due reti di traffico

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca11 mesi fa

Arrestate diciotto persone per una serie di furti e rapine in abitazione a Roma

Elezioni votazioni pxhere
Cronaca11 mesi fa

Elezioni: affluenza in calo in Veneto, Campania e Puglia nel primo giorno di voto regionale

Ornella Vanoni wikimedia commons
Musica11 mesi fa

Addio a Ornella Vanoni, icona della musica italiana e volto amatissimo dal pubblico

Parigi neve freddo gelo maltempo Francia biciclette pixabay meteo
Ambiente11 mesi fa

Meteo, freddo intenso e neve in arrivo: due vortici polari cambiano il meteo fino a lunedì

Casco morti incidenti incidente lavoro pixabay
Cronaca11 mesi fa

Incidente sul lavoro: operaio muore schiacciato tra camion e muletto in una ditta di Gessate

Papa Leone XIV Flickr © Mazur/cbcew.org.uk
Cronaca11 mesi fa

Il Papa in preghiera sulla tomba di San Francesco: “Prepariamoci agli 800 anni dalla sua morte”

Polizia lampeggianti ambulanza pixabay
Cronaca11 mesi fa

Milano, i due diciottenni arrestati per l’aggressione di corso Como rischiano condanne fino a 20 anni

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca11 mesi fa

Madre e figlio trovati morti nel Leccese: l’ipotesi è di omicidio-suicidio

Meloni Mattarella vista
Cronaca11 mesi fa

Tensione dopo un articolo su un presunto piano anti-Meloni. Bignami chiede chiarimenti, il Quirinale replica con durezza

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795