Seguici su

Cronaca

La Borsa di Milano chiude in rialzo, Stellantis crolla dopo l’addio di Tavares

Pubblicato

in

Monitor borsa economia pixabay

La seduta odierna della Borsa di Milano si è conclusa con un lieve rialzo dello 0,21%, portando l’indice FTSE MIB a quota 33.483 punti. Tra i protagonisti di giornata, Nexi ha segnato un robusto recupero con un balzo del 5,5%, mentre Stellantis ha subito un netto calo del 6,3%, in seguito all’annuncio dell’uscita anticipata dell’amministratore delegato Carlos Tavares.

La notizia dell’abbandono di Carlos Tavares ha scosso il mercato e il gruppo automobilistico. Al manager portoghese, in anticipo di un anno rispetto alla scadenza del contratto prevista per il 2026, è stato riconosciuto un pacchetto di buonuscita stimato in circa 100 milioni di euro. Tale cifra include, secondo indiscrezioni, compensazioni per lo stipendio annuale di circa 40 milioni di euro, che lo ha reso uno dei dirigenti più pagati del settore automobilistico. In attesa di individuare un nuovo amministratore delegato entro la metà del 2025, Stellantis sarà guidata da un Comitato Esecutivo ad Interim (CEI) presieduto da John Elkann. Richard Palmer, ex responsabile finanziario del gruppo, è stato nominato consulente speciale e parteciperà al comitato in qualità di advisor.

Sul fronte istituzionale, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha discusso oggi in un colloquio telefonico con John Elkann. Secondo fonti del ministero, il confronto è stato incentrato sul Piano Italia di Stellantis, che sarà al centro di un tavolo di lavoro fissato per il 17 dicembre al Mimit. A questo incontro parteciperà Jean-Philippe Imparato, responsabile Europa del gruppo, con il mandato di concludere positivamente le trattative.

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Giorgia Meloni vista
Cronaca11 mesi fa

Italia, Meloni: collaborazione tra pubblico e privato decisiva per affrontare gli anni difficili

Ambulanza 118 incidente soccorritori pixabay
Cronaca11 mesi fa

Bologna, camion travolge una donna sulla pista ciclabile: morta una ragazza di 23 anni

Meteo pioggia maltempo pxhere
Cronaca11 mesi fa

Vento forte, nubifragi e un rapido calo delle temperature: il meteo dei prossimi giorni

Chiara Ferragni vista
Cronaca11 mesi fa

Chiesta la condanna per Chiara Ferragni nel processo sul caso Pandoro e uova di Pasqua

Polizia stradale auto vista
Cronaca11 mesi fa

Operazioni antidroga tra Roma, il litorale laziale e la Sicilia: smantellate due reti di traffico

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca11 mesi fa

Arrestate diciotto persone per una serie di furti e rapine in abitazione a Roma

Elezioni votazioni pxhere
Cronaca11 mesi fa

Elezioni: affluenza in calo in Veneto, Campania e Puglia nel primo giorno di voto regionale

Ornella Vanoni wikimedia commons
Musica11 mesi fa

Addio a Ornella Vanoni, icona della musica italiana e volto amatissimo dal pubblico

Parigi neve freddo gelo maltempo Francia biciclette pixabay meteo
Ambiente11 mesi fa

Meteo, freddo intenso e neve in arrivo: due vortici polari cambiano il meteo fino a lunedì

Casco morti incidenti incidente lavoro pixabay
Cronaca11 mesi fa

Incidente sul lavoro: operaio muore schiacciato tra camion e muletto in una ditta di Gessate

Papa Leone XIV Flickr © Mazur/cbcew.org.uk
Cronaca11 mesi fa

Il Papa in preghiera sulla tomba di San Francesco: “Prepariamoci agli 800 anni dalla sua morte”

Polizia lampeggianti ambulanza pixabay
Cronaca11 mesi fa

Milano, i due diciottenni arrestati per l’aggressione di corso Como rischiano condanne fino a 20 anni

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca11 mesi fa

Madre e figlio trovati morti nel Leccese: l’ipotesi è di omicidio-suicidio

Meloni Mattarella vista
Cronaca11 mesi fa

Tensione dopo un articolo su un presunto piano anti-Meloni. Bignami chiede chiarimenti, il Quirinale replica con durezza

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795