Seguici su

Ambiente

Meteo, tempo in miglioramento: sole in tutta Italia nel fine settimana

Pubblicato

in

Meteo caldo termometro sole

Nei prossimi giorni si prevede un miglioramento delle condizioni meteorologiche. Andrea Garbinato, responsabile della redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma il ritorno dell’alta pressione, anche se sarà ancora disturbata fino a venerdì 10 maggio da una perturbazione al Sud, che si sposterà gradualmente verso Creta, poi il Mar Egeo, la Turchia e la Russia, portando ancora piogge diffuse nel meridione italiano. Si prevedono anche precipitazioni locali sull’Appennino Centrale e sulle Alpi. Le temperature aumenteranno significativamente al Centro-Nord, con valori diffusi tra i 23 e i 25°C, anche in pianura Padana.

Per venerdì 10 maggio sono previste precipitazioni diffuse in Calabria e sparse su tutto il Basso Tirreno, soprattutto vicino ai rilievi, mentre sul resto della Penisola il tempo sarà bello e sempre più caldo. Durante il weekend, si prevede sole su tutto il Paese, con temperature che raggiungeranno i 30°C ad Oristano, i 29°C a Foggia, i 28°C a Forlì e i 27°C a Bologna, Bolzano, Ferrara, Firenze, Rovigo, Siracusa e Terni. Sulla buona parte della pianura Padana le temperature si attesteranno tra i 25 e i 26°C, con valori leggermente superiori alla media del periodo.

A partire da lunedì, nuove perturbazioni atlantiche si avvicineranno all’Italia dalla Francia: si prevedono piogge sul Nord-Ovest, mentre da martedì 14 a giovedì 16 potrebbe verificarsi una fase anomala. Martedì, l’Italia sarà divisa in due: al Nord si prevedono precipitazioni abbondanti, mentre al Sud potrebbe arrivare la prima ondata di caldo africano.

Nel dettaglio:
– Venerdì 10: al Nord ci sarà sole e caldo, al Centro prevalenza di bel tempo con più nubi sui rilievi, al Sud instabilità con ultime piogge e temporali, soprattutto in Calabria.
– Sabato 11: bel tempo al Nord, bel tempo e aumento delle temperature al Centro, soleggiato al Sud con possibili rovesci sull’Appennino calabrese.
– Tendenza: domenica soleggiata con clima a tratti caldo. Da lunedì pomeriggio arriverà un nuovo peggioramento atlantico verso il Centro-Nord.

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795