Seguici su

Tutte le notizie

Maltempo: neve su Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna

Pubblicato

in

Inverno neve freddo città paese pixabay meteo

Un’ampia area di bassa pressione situata sull’Europa centrale e settentrionale sta trasportando aria fredda dalla Scandinavia verso l’Italia, portando un deterioramento delle condizioni meteorologiche nelle regioni settentrionali. Questo fenomeno è accompagnato da precipitazioni nevose che possono raggiungere quote collinari. Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni interessate, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Questi fenomeni possono causare problematiche idrogeologiche e idrauliche, che sono descritte nel bollettino nazionale di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Dalla serata di oggi, domenica 21 aprile, sono previste nevicate a quote superiori a 600-800 metri, con possibili abbassamenti locali fino a 400 metri, nelle regioni del Piemonte meridionale, Emilia-Romagna occidentale e Liguria centro-orientale. Le precipitazioni possono essere moderate o localmente abbondanti. Sulla base delle previsioni, per la giornata di domani, lunedì 22 aprile, è stata emessa un’allerta gialla per alcune zone della Lombardia, Emilia-Romagna e Marche.

Il Dipartimento aggiorna regolarmente il quadro meteorologico e delle criticità sul territorio italiano sul suo sito web, dove sono anche disponibili le norme di comportamento da seguire in caso di maltempo. Le informazioni specifiche sui livelli di allerta regionali, le criticità locali e le misure preventive adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in coordinamento con il Dipartimento.

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795