Seguici su

Economia

Istat, Italia in ritardo nella formazione continua degli adulti

Pubblicato

in

Scuola banchi studenti pixabay

Nel 2022, secondo l’Istat, solo un terzo degli individui tra i 25 e i 64 anni ha partecipato ad attività di istruzione e formazione in Italia, con un tasso di partecipazione inferiore di circa 11 punti percentuali rispetto alla media europea. I dati evidenziano che il 31,0% dei giovani tra i 18 e i 24 anni non è coinvolto in alcun percorso di istruzione o formazione, rispetto al 20,2% della media europea. La mancanza di motivazione rappresenta una sfida significativa, con quasi l’80% degli adulti che non partecipano a corsi formativi che manifesta scarsa interesse. I costi elevati rappresentano un altro ostacolo, influenzando la partecipazione nel 23,7% dei casi rispetto al 13,7% della media dell’Unione Europea.

Il confronto internazionale mostra che l’Italia è in ritardo rispetto ai principali paesi europei, posizionandosi al 21° posto nel ranking Ue27 per quanto riguarda la partecipazione agli adulti alle attività di formazione. Anche il numero di ore dedicate alla formazione è inferiore rispetto alla media europea, sia per l’istruzione formale che per quella non formale. Tuttavia, si osserva un aumento della partecipazione alle attività formative con l’aumentare del livello di istruzione e dei titoli dei genitori.

In sintesi, la formazione rimane limitata, soprattutto tra i giovani e nel Mezzogiorno, con un’alta percentuale di giovani che non lavorano né studiano. I costi e le responsabilità familiari rappresentano ostacoli significativi, specialmente per le donne. Il divario con l’Europa è più marcato per i disoccupati e gli occupati a bassa qualifica, mentre le donne sono più attive nella formazione tra gli occupati con una qualifica elevata.

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795