Seguici su

Cronaca

È morta l’attrice Paola Gassman, figlia del grande Vittorio

Pubblicato

in

Paola Gassman frame da YouTube riquadrato

L’attrice Paola Gassman è scomparsa all’età di 78 anni. Figlia di Vittorio Gassman e Nora Ricci, e sorella di Vittoria, Alessandro e Jacopo Gassman, è stata una figura di spicco nella scena teatrale italiana, accanto al marito Ugo Pagliai. La triste notizia è stata annunciata da Pagliai, insieme ai figli Simona e Tommaso, e alla famiglia. I funerali si terranno venerdì 12 aprile alle 11 nella chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo.

Dopo il diploma all’Accademia d’arte drammatica ‘Silvio D’Amico’ nel 1968, Paola si è dedicata principalmente al teatro, con alcune significative apparizioni televisive. Ha lavorato in numerosi spettacoli teatrali, tra cui ‘Orlando furioso’ con la compagnia Teatro Libero diretta da Luca Ronconi, e ha collaborato con registi di rilievo come Squarzina, Castri, Bolognini e Ronconi.

Con la ditta teatrale Pagliai-Gassman ha interpretato classici di Pirandello, Goldoni e Shakespeare. Negli ultimi anni si è dedicata anche alla poesia e alla memoria, recitando insieme al marito in spettacoli come ‘Romeo e Giulietta. Una canzone d’amore’. Ha pubblicato l’autobiografia ‘Una grande famiglia dietro le spalle’ presso Marsilio Editore.

Alessandro Gassmann ha commemorato la sorella su Twitter, ricordandola come la più saggia, rassicurante e amabile di tutti.

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795