Seguici su

Politica

PD, “campo largo”, Schlein: continueremo il dialogo con Calenda e con Conte

Pubblicato

in

Elly Schlein vista

La segretaria del Pd Elly Schlein ha ribadito l’impegno del partito nel costruire coalizioni competitive per contrastare la destra, dichiarando: “Continueremo a lavorare per costruire coalizioni competitive per battere la destra. A volte ci stanno tutti, a volte non accade, ma noi continueremo a impegnarci per costruire una coalizione. Non smetteremo di parlare con nessuno, parleremo con tutte le forze che sono contro le destre per unirle e poter battere le destre”.

Nel corso di una conferenza stampa al Senato, Schlein ha affrontato le critiche mosse da Giuseppe Conte contro Carlo Calenda, sottolineando: “La democrazia non è la libertà di andare a votare ogni cinque anni ed acclamare un capo. Non mi stupisce che sia la riforma di un governo in cui un ministro dice che le elezioni russe siano state libere e democratiche. Non è questa la democrazia”.

Riguardo alla riforma proposta, Schlein ha espresso preoccupazione sull’eventuale concentrazione del potere esecutivo, sottolineando: “Io non sono mai stata una fan delle larghe intese; anzi il mio percorso è nato in opposizione alle larghe intese, ma nulla mi convince che il bene sia andare verso una concentrazione del potere. Anche in Russia non c’è governo tecnico ma non sono elezioni libere e democratiche”.

Schlein ha criticato anche il concetto di premierato, sostenendo che la riforma proposta indebolisce il Parlamento e mette in pericolo l’equilibrio tra i poteri dello Stato. Ha proposto alternative concrete, come la sfiducia costruttiva, e ha invitato a considerare una riforma della legge elettorale per dare più potere ai cittadini. Ha concluso affermando la necessità di rafforzare gli istituti di democrazia diretta, come il referendum, per dare voce ai cittadini.

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795