Seguici su

Cronaca

Italia, maltempo e freddo ancora fino a metà marzo

Pubblicato

in

Meteo, maltempo, neve, freddo case, città pixabay

Arriva un periodo di intensi cicloni che si protrarrà almeno fino a metà marzo, secondo quanto riportato da Lorenzo Tedici, meteorologo de ‘iLMeteo.it’. Attualmente, il primo ciclone, ancora attivo, si dissiperà domani, spostando i suoi effetti attenuati dal Nord al Sud Italia. Venerdì 8 marzo, una nuova perturbazione raggiungerà la Sardegna al mattino e nel corso della serata raggiungerà le regioni nord occidentali e tirreniche. Sebbene per l’8 marzo (tranne la Sardegna) non siano previsti fenomeni diffusi, ci aspetta il terzo weekend consecutivo perturbato. A partire da sabato, un’area depressionaria prenderà sempre più forza, alimentata dalla cosiddetta ‘Corrente a Getto Polare’, che si riverserà nel Mediterraneo. Ciò darà origine a due perturbazioni, una sabato e una domenica, con la stessa traiettoria e dinamica.

Si prevedono forti precipitazioni al Centro-Nord e abbondante neve sulle Alpi, con nevicate moderate sugli Appennini centro-settentrionali. Solo al Sud e a tratti sul versante adriatico si potranno osservare schiarite. La Corrente a Getto Polare, spiega Tedici, è una zona con venti molto forti che delimita le masse d’aria polari e influisce sulla circolazione atmosferica, interessando spesso anche l’Italia. Per quanto riguarda il dettaglio del meteo nei prossimi giorni, giovedì 7 sarà prevalentemente soleggiato al Nord, con nuvole sparse al centro e instabilità limitata in Calabria. Venerdì 8 sarà soleggiato al Nord, con nubi in aumento sul Nord-Ovest e piogge in arrivo in Sardegna dal pomeriggio. Al Sud, bel tempo con qualche nuvola al mattino in Puglia. La tendenza indica un nuovo ciclone nel weekend con due perturbazioni simili, le ‘tempeste gemelle’.

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795