Seguici su

Cronaca

Ministero dell’interno, rapporto: nel 2023 uccise 120 donne, la metà da partner o ex compagni

Pubblicato

in

Scarpe rosse donne violenza Femminicidi pixabay

Nel 2023, 120 donne sono state uccise, di cui 64 da partner o ex compagni, registrando una diminuzione del 6%. L’incidenza delle donne uccise in ambito familiare/affettivo mostra anche una diminuzione rispetto al 2020, con circa un quarto dei casi di uccisione di donne che si collocano nel contesto del rapporto genitori/figli. In particolare, nell’89% degli episodi in cui le madri sono state uccise, i presunti autori sono stati i figli maschi. Nel 90% dei casi, gli autori degli omicidi sono stati individuati. Questi sono alcuni dei dati contenuti nel report “8 marzo. Giornata internazionale dei diritti della donna. Donne vittime di violenza”, del Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale Polizia Criminale. Il documento, realizzato in collaborazione con la Lega Pallavolo Serie A Femminile, include anche testimonianze di giovani campionesse che enfatizzano il ruolo dello sport nel promuovere la parità di genere.

Nel 2023 si è registrata anche una diminuzione dei maltrattamenti contro familiari e conviventi e degli atti persecutori, che negli anni precedenti avevano mostrato un costante aumento. Tuttavia, vi è stato un trend in crescita per quanto riguarda le violenze sessuali nel quadriennio, che potrebbe indicare un maggiore riconoscimento del fenomeno e una maggior sensibilità ad esso.

Il rapporto evidenzia anche un “significativo incremento” nell’applicazione del “codice rosso”, che coinvolge sia i delitti commessi che le segnalazioni riguardanti presunti autori noti, come la violazione di provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa. Tale aumento potrebbe essere interpretato positivamente come una maggiore propensione alla denuncia.

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Giorgia Meloni vista
Cronaca10 mesi fa

Italia, Meloni: collaborazione tra pubblico e privato decisiva per affrontare gli anni difficili

Ambulanza 118 incidente soccorritori pixabay
Cronaca10 mesi fa

Bologna, camion travolge una donna sulla pista ciclabile: morta una ragazza di 23 anni

Meteo pioggia maltempo pxhere
Cronaca10 mesi fa

Vento forte, nubifragi e un rapido calo delle temperature: il meteo dei prossimi giorni

Chiara Ferragni vista
Cronaca10 mesi fa

Chiesta la condanna per Chiara Ferragni nel processo sul caso Pandoro e uova di Pasqua

Polizia stradale auto vista
Cronaca10 mesi fa

Operazioni antidroga tra Roma, il litorale laziale e la Sicilia: smantellate due reti di traffico

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca10 mesi fa

Arrestate diciotto persone per una serie di furti e rapine in abitazione a Roma

Elezioni votazioni pxhere
Cronaca10 mesi fa

Elezioni: affluenza in calo in Veneto, Campania e Puglia nel primo giorno di voto regionale

Ornella Vanoni wikimedia commons
Cronaca10 mesi fa

Addio a Ornella Vanoni, icona della musica italiana e volto amatissimo dal pubblico

Parigi neve freddo gelo maltempo Francia biciclette pixabay meteo
Cronaca10 mesi fa

Meteo, freddo intenso e neve in arrivo: due vortici polari cambiano il meteo fino a lunedì

Casco morti incidenti incidente lavoro pixabay
Cronaca10 mesi fa

Incidente sul lavoro: operaio muore schiacciato tra camion e muletto in una ditta di Gessate

Papa Leone XIV Flickr © Mazur/cbcew.org.uk
Cronaca10 mesi fa

Il Papa in preghiera sulla tomba di San Francesco: “Prepariamoci agli 800 anni dalla sua morte”

Polizia lampeggianti ambulanza pixabay
Cronaca10 mesi fa

Milano, i due diciottenni arrestati per l’aggressione di corso Como rischiano condanne fino a 20 anni

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca10 mesi fa

Madre e figlio trovati morti nel Leccese: l’ipotesi è di omicidio-suicidio

Meloni Mattarella vista
Cronaca10 mesi fa

Tensione dopo un articolo su un presunto piano anti-Meloni. Bignami chiede chiarimenti, il Quirinale replica con durezza

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795