Seguici su

Economia

Federalberghi: a Pasqua 10,5 milioni di italiani in vacanza, solo l’8% all’estero

Pubblicato

in

Turisti Italia Firenze pixabay

Durante le vacanze pasquali, 10,5 milioni di italiani si preparano a viaggiare, con il 92% che opterà per destinazioni nazionali e l’8% che si dirigerà verso l’estero, secondo un’indagine di Federalberghi tramite Tecnè. Le mete più popolari all’interno dell’Italia includono il mare (32,5%), le città d’arte (28,9%), la montagna (21,8%), i laghi (3,4%) e le località termali (2,5%). Per coloro che invece viaggeranno all’estero, le principali scelte sono le grandi capitali europee (74,4%), le crociere (10,2%) e il mare (6,3%). Questo turismo contribuirà significativamente all’economia, generando un giro di affari di 3,9 miliardi di euro. Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, sottolinea che l’interesse per le località italiane rimane alto, riflettendo positivamente sul settore turistico nazionale.

Nonostante le sfide legate al costo della vita, la spesa media pro capite per la vacanza è di 371 euro, con una durata media di 3,6 notti. Molti viaggiatori hanno deciso di ridurre la spesa a causa di queste sfide, con una significativa parte destinata ai pasti (29,9%) e all’alloggio (23,0%). La maggioranza preferisce viaggiare in automobile per la sua comodità e convenienza. Le prenotazioni sono state effettuate principalmente all’ultimo momento, e le motivazioni principali per la vacanza pasquale includono il riposo e il relax (57,8%), il divertimento (35,9%) e la visita alla famiglia (22,4%). Le attività principali durante la vacanza comprendono passeggiate (70,9%), escursioni (39,6%) e partecipazione a eventi enogastronomici (31,9%) e tradizionali (27,7%).

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795