Seguici su

Cronaca

“Ferragosto” anticipato a Bolzano: giugno registra la notte più calda di sempre

Pubblicato

in

Meteo caldo termometro sole

Bolzano ha vissuto la notte di giugno più calda mai registrata: durante la notte del solstizio, la temperatura minima non è mai scesa sotto i 23,9 °C, battendo così il precedente record regolare del mese. Dopo le 23, in città si registravano ancora 30 °C, rendendo la nottata estremamente afosa. Si tratta della seconda notte più calda mai misurata sul territorio, con il primato assoluto ancora detenuto dalla notte del 16 luglio 2015 (25,7 °C). Il meteorologo provinciale Dieter Peterlin spiega che le cause principali sono l’arrivo di masse d’aria subtropicali e la presenza di foschia in quota, che agisce come un “coperchio termico”, trattenendo il calore accumulato durante il giorno.

Anche in quota le temperature sono rimaste elevate: a Sarentino, a 1 000 m, la minima è stata di 20 °C, mentre in Val Pusteria si sono registrati 15 °C a Brunico e 13 °C a Vipiteno. Il clima eccezionale non si è limitato ai valori notturni: nei giorni successivi Bolzano ha toccato i 36 °C nelle ore centrali, con 33 °C a Brunico e 31 °C a Dobbiaco, segnando il picco dell’ondata di calore. Le autorità meteo prevedono che l’anticiclone subtropicale persisterà nei prossimi giorni, mantenendo condizioni torrido-afose.

Gli esperti sottolineano il rischio per la salute, dato che le notti tropicali, oltre a disturbare il sonno, aumentano lo stress termico. I cittadini sono invitati a seguire le indicazioni della Protezione civile: idratazione, evitare le ore più calde e attenzione alle categorie vulnerabili. Il trend degli ultimi anni conferma un’alterazione climatica significativa: nel 2024, l’Alto Adige ha registrato numerose notti tropicali, facendo segnare tra gli anni più caldi dall’avvio delle rilevazioni.

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Giorgia Meloni vista
Cronaca11 mesi fa

Italia, Meloni: collaborazione tra pubblico e privato decisiva per affrontare gli anni difficili

Ambulanza 118 incidente soccorritori pixabay
Cronaca11 mesi fa

Bologna, camion travolge una donna sulla pista ciclabile: morta una ragazza di 23 anni

Meteo pioggia maltempo pxhere
Cronaca11 mesi fa

Vento forte, nubifragi e un rapido calo delle temperature: il meteo dei prossimi giorni

Chiara Ferragni vista
Cronaca11 mesi fa

Chiesta la condanna per Chiara Ferragni nel processo sul caso Pandoro e uova di Pasqua

Polizia stradale auto vista
Cronaca11 mesi fa

Operazioni antidroga tra Roma, il litorale laziale e la Sicilia: smantellate due reti di traffico

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca11 mesi fa

Arrestate diciotto persone per una serie di furti e rapine in abitazione a Roma

Elezioni votazioni pxhere
Cronaca11 mesi fa

Elezioni: affluenza in calo in Veneto, Campania e Puglia nel primo giorno di voto regionale

Ornella Vanoni wikimedia commons
Musica11 mesi fa

Addio a Ornella Vanoni, icona della musica italiana e volto amatissimo dal pubblico

Parigi neve freddo gelo maltempo Francia biciclette pixabay meteo
Ambiente11 mesi fa

Meteo, freddo intenso e neve in arrivo: due vortici polari cambiano il meteo fino a lunedì

Casco morti incidenti incidente lavoro pixabay
Cronaca11 mesi fa

Incidente sul lavoro: operaio muore schiacciato tra camion e muletto in una ditta di Gessate

Papa Leone XIV Flickr © Mazur/cbcew.org.uk
Cronaca11 mesi fa

Il Papa in preghiera sulla tomba di San Francesco: “Prepariamoci agli 800 anni dalla sua morte”

Polizia lampeggianti ambulanza pixabay
Cronaca11 mesi fa

Milano, i due diciottenni arrestati per l’aggressione di corso Como rischiano condanne fino a 20 anni

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca11 mesi fa

Madre e figlio trovati morti nel Leccese: l’ipotesi è di omicidio-suicidio

Meloni Mattarella vista
Cronaca11 mesi fa

Tensione dopo un articolo su un presunto piano anti-Meloni. Bignami chiede chiarimenti, il Quirinale replica con durezza

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795