Fede
LEONE XIV É IL NUOVO PAPA : ELETTO ROBERT FRANCIS PREVOST, CARDINALE STATUNITENSE
Il conclave ha scelto oggi, 8 maggio 2025, alle 18.08, il nuovo Pontefice: è Robert Francis Prevost, statunitense, che ha assunto il nome di Leone XIV. Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, è il primo Papa agostiniano della storia moderna e il primo americano a salire al soglio pontificio. La sua elezione arriva in un momento di forte richiesta di continuità con il pontificato di Francesco e di apertura verso le sfide globali della Chiesa.
Prevost ha una lunga esperienza pastorale e accademica. Dopo essere entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino nel 1977 ed aver emesso i voti solenni nel 1981, ha conseguito una laurea in Matematica presso la Villanova University e successivamente una formazione teologica e giuridica presso la Catholic Theological Union di Chicago e il Pontificio Collegio San Tommaso d’Aquino a Roma, dove ha ottenuto licenza e dottorato in diritto canonico. Ordinato sacerdote nel 1982, ha trascorso molti anni in missione in Perù, dove ha ricoperto ruoli pastorali e accademici di primo piano. È stato cancelliere della Prelatura Territoriale di Chulucanas, poi direttore del seminario agostiniano di Trujillo, docente, prefetto degli studi e vicario giudiziale.
Nel 1999 è tornato a Chicago come priore provinciale, prima di essere eletto priore generale dell’Ordine Agostiniano, incarico che ha ricoperto per due mandati consecutivi fino al 2013. Nel 2014 è tornato in Perù come amministratore apostolico della diocesi di Chiclayo e l’anno seguente è stato nominato vescovo. Durante il suo episcopato ha avuto un ruolo attivo nella vita pubblica del Paese, contribuendo alla stabilità in un periodo politicamente turbolento.
Nel 2023 Papa Francesco lo ha nominato prefetto del Dicastero per i Vescovi, uno degli incarichi più delicati e influenti in Vaticano, e lo ha creato cardinale pochi mesi dopo, il 30 settembre. La sua elezione come Leone XIV è vista come un segnale di continuità con la linea di riforma, dialogo e attenzione alle periferie promossa dal suo predecessore. Con un profilo internazionale, una solida base teologica e un’esperienza concreta nella missione e nel governo ecclesiale, Leone XIV si presenta come una figura capace di affrontare le sfide globali della Chiesa cattolica nel mondo contemporaneo.
