Seguici su

Cronaca

Controesodo, weekend da bollino rosso: attesi oltre 12 milioni di veicoli sulle strade Anas

Pubblicato

in

Traffico strada autostrada incidente code casello wikimedia commons

Fine settimana da bollino rosso per chi rientra dalle vacanze. L’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas stima circa 12 milioni e 255mila spostamenti in auto lungo la rete nazionale tra venerdì 22 e domenica 24 agosto, con picchi previsti nel pomeriggio di oggi, sabato mattina e per l’intera giornata di domenica. Il traffico sarà particolarmente intenso sulle direttrici in direzione Nord, dalle coste tirreniche, adriatiche e joniche verso le grandi città, e lungo i valichi di confine con Francia, Slovenia e Croazia. Viabilità Italia ha confermato l’allerta rossa, prevedendo un costante aumento dei flussi di ritorno verso i centri urbani.

Per facilitare la circolazione, Anas ha disposto la sospensione o la chiusura temporanea di 1.392 cantieri, pari all’83% di quelli attivi, fino all’8 settembre. Restano in attività solo i lavori non rinviabili. Sul campo sono operative circa 2.500 risorse tra tecnici, addetti alla viabilità e personale delle sale operative per il monitoraggio in tempo reale. Le arterie più critiche saranno l’Autostrada A2 del Mediterraneo, le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria, le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia, la statale 131 Carlo Felice in Sardegna e la Pontina (SS148) nel Lazio. Intenso anche il traffico sulla SS7 Appia, sulla E45, sull’Aurelia (SS1), sull’Adriatica (SS16) e lungo i principali raccordi verso i confini. Al Nord, sotto osservazione la SS36 del Lago di Como, la SS26 della Valle d’Aosta, la Romea (SS309) e la Alemagna (SS51).

Per ridurre i disagi, è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti: sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22.
L’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha rivolto un appello agli automobilisti: «Il ritorno dalle vacanze può spingere ad avere fretta, ma la sicurezza deve restare la priorità. È fondamentale rispettare i limiti e non distrarsi alla guida. Mai al volante con il cellulare: tutto può aspettare, tranne la vita».

Giorgia Meloni vista
Cronaca11 mesi fa

Italia, Meloni: collaborazione tra pubblico e privato decisiva per affrontare gli anni difficili

Ambulanza 118 incidente soccorritori pixabay
Cronaca11 mesi fa

Bologna, camion travolge una donna sulla pista ciclabile: morta una ragazza di 23 anni

Meteo pioggia maltempo pxhere
Cronaca11 mesi fa

Vento forte, nubifragi e un rapido calo delle temperature: il meteo dei prossimi giorni

Chiara Ferragni vista
Cronaca11 mesi fa

Chiesta la condanna per Chiara Ferragni nel processo sul caso Pandoro e uova di Pasqua

Polizia stradale auto vista
Cronaca11 mesi fa

Operazioni antidroga tra Roma, il litorale laziale e la Sicilia: smantellate due reti di traffico

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca11 mesi fa

Arrestate diciotto persone per una serie di furti e rapine in abitazione a Roma

Elezioni votazioni pxhere
Cronaca11 mesi fa

Elezioni: affluenza in calo in Veneto, Campania e Puglia nel primo giorno di voto regionale

Ornella Vanoni wikimedia commons
Musica11 mesi fa

Addio a Ornella Vanoni, icona della musica italiana e volto amatissimo dal pubblico

Parigi neve freddo gelo maltempo Francia biciclette pixabay meteo
Ambiente11 mesi fa

Meteo, freddo intenso e neve in arrivo: due vortici polari cambiano il meteo fino a lunedì

Casco morti incidenti incidente lavoro pixabay
Cronaca11 mesi fa

Incidente sul lavoro: operaio muore schiacciato tra camion e muletto in una ditta di Gessate

Papa Leone XIV Flickr © Mazur/cbcew.org.uk
Cronaca11 mesi fa

Il Papa in preghiera sulla tomba di San Francesco: “Prepariamoci agli 800 anni dalla sua morte”

Polizia lampeggianti ambulanza pixabay
Cronaca11 mesi fa

Milano, i due diciottenni arrestati per l’aggressione di corso Como rischiano condanne fino a 20 anni

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca11 mesi fa

Madre e figlio trovati morti nel Leccese: l’ipotesi è di omicidio-suicidio

Meloni Mattarella vista
Cronaca11 mesi fa

Tensione dopo un articolo su un presunto piano anti-Meloni. Bignami chiede chiarimenti, il Quirinale replica con durezza

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795