Seguici su

Tutte le notizie

Palermo, operazione nel carcere di Pagliarelli, 12 misure cautelari: coinvolti agenti penitenziari corrotti

Pubblicato

in

Prigione carcere celle wikimedia commons

Un traffico di droga e telefoni cellulari all’interno del carcere Pagliarelli di Palermo è stato smantellato all’alba con un’operazione congiunta dei carabinieri del comando provinciale di Palermo e della Polizia Penitenziaria di Palermo e Padova. Sono dodici le misure cautelari eseguite, di cui sette a carico di persone già detenute.

L’inchiesta, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia del capoluogo siciliano, ha fatto emergere un’articolata rete criminale attiva all’interno dell’istituto penitenziario. Le accuse a vario titolo sono pesanti: corruzione, accesso illecito di dispositivi di comunicazione, associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga e spaccio di sostanze stupefacenti. Particolarmente grave il coinvolgimento di alcuni agenti penitenziari, accusati di aver favorito l’introduzione illecita di telefoni e droga all’interno del carcere. In cambio, secondo gli inquirenti, avrebbero ricevuto denaro o altri benefici.

Le indagini hanno ricostruito come i dispositivi e le sostanze stupefacenti venissero consegnati ai detenuti, aggirando i controlli grazie alla complicità di chi avrebbe dovuto garantirne la sicurezza. L’attività investigativa ha svelato un sistema ben organizzato, con ruoli precisi e un collegamento diretto tra l’interno e l’esterno del carcere. Le autorità giudiziarie parlano di un quadro allarmante, che richiama l’urgenza di rafforzare i controlli negli istituti penitenziari e garantire l’integrità del personale. Le indagini proseguono per accertare eventuali ulteriori responsabilità.

Giorgia Meloni vista
Cronaca11 mesi fa

Italia, Meloni: collaborazione tra pubblico e privato decisiva per affrontare gli anni difficili

Ambulanza 118 incidente soccorritori pixabay
Cronaca11 mesi fa

Bologna, camion travolge una donna sulla pista ciclabile: morta una ragazza di 23 anni

Meteo pioggia maltempo pxhere
Cronaca11 mesi fa

Vento forte, nubifragi e un rapido calo delle temperature: il meteo dei prossimi giorni

Chiara Ferragni vista
Cronaca11 mesi fa

Chiesta la condanna per Chiara Ferragni nel processo sul caso Pandoro e uova di Pasqua

Polizia stradale auto vista
Cronaca11 mesi fa

Operazioni antidroga tra Roma, il litorale laziale e la Sicilia: smantellate due reti di traffico

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca11 mesi fa

Arrestate diciotto persone per una serie di furti e rapine in abitazione a Roma

Elezioni votazioni pxhere
Cronaca11 mesi fa

Elezioni: affluenza in calo in Veneto, Campania e Puglia nel primo giorno di voto regionale

Ornella Vanoni wikimedia commons
Musica11 mesi fa

Addio a Ornella Vanoni, icona della musica italiana e volto amatissimo dal pubblico

Parigi neve freddo gelo maltempo Francia biciclette pixabay meteo
Ambiente11 mesi fa

Meteo, freddo intenso e neve in arrivo: due vortici polari cambiano il meteo fino a lunedì

Casco morti incidenti incidente lavoro pixabay
Cronaca11 mesi fa

Incidente sul lavoro: operaio muore schiacciato tra camion e muletto in una ditta di Gessate

Papa Leone XIV Flickr © Mazur/cbcew.org.uk
Cronaca11 mesi fa

Il Papa in preghiera sulla tomba di San Francesco: “Prepariamoci agli 800 anni dalla sua morte”

Polizia lampeggianti ambulanza pixabay
Cronaca11 mesi fa

Milano, i due diciottenni arrestati per l’aggressione di corso Como rischiano condanne fino a 20 anni

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca11 mesi fa

Madre e figlio trovati morti nel Leccese: l’ipotesi è di omicidio-suicidio

Meloni Mattarella vista
Cronaca11 mesi fa

Tensione dopo un articolo su un presunto piano anti-Meloni. Bignami chiede chiarimenti, il Quirinale replica con durezza

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795