Sanità
Salute e prevenzione, stili di vita scorretti costano oltre un miliardo l’anno al sistema sanitario
Cattive abitudini come fumo, alcol, sedentarietà e alimentazione scorretta pesano sulla salute degli italiani e sui conti del Servizio Sanitario Nazionale. Secondo l’Osservatorio sull’Economia della Salute Pubblica, basterebbero piccoli cambiamenti nei comportamenti quotidiani per risparmiare oltre un miliardo di euro l’anno.
Solo il fumo, ancora diffuso tra il 19% della popolazione, genera costi elevatissimi. Anche la scarsa attività fisica e il consumo eccessivo di alcol contribuiscono all’aumento di malattie croniche e ricoveri.
L’Osservatorio, promosso da Altems, propone un cambio di rotta: investire di più nella prevenzione, puntando su educazione, monitoraggio, politiche fiscali mirate e innovazione tecnologica. L’obiettivo è rafforzare la salute pubblica e ridurre la spesa a lungo termine, agendo prima che le malattie si manifestino.
