Seguici su

Cronaca

Mattarella ricoverato per un intervento programmato al cuore, Meloni: “L’Italia lo aspetta”

Pubblicato

in

Mattarella La Russa Fontana 2 giugno vista

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è ricoverato all’ospedale Santo Spirito di Roma per l’impianto di un pacemaker. Si tratta di un intervento programmato e le sue condizioni, come ha precisato il Quirinale, non destano preoccupazione. A generare qualche allarme sono state le prime voci circolate nel pomeriggio, alimentate dall’annullamento di un evento previsto al Quirinale per il giorno successivo. La presidenza ha chiarito che non si è trattato di un’emergenza: Mattarella ha lavorato regolarmente per tutta la giornata, concludendola con l’incontro delle 18 con il presidente del Montenegro, Milojko Spajić.

Il Capo dello Stato, che compirà 84 anni a luglio, è ricoverato nel reparto di cardiologia diretto dal professor Roberto Ricci. L’intervento è considerato di routine, soprattutto per pazienti sopra i 70 anni. Se non ci saranno complicazioni, Mattarella potrebbe comunque trascorrere le festività pasquali nella sua Palermo, come da tradizione. Numerosi i messaggi di vicinanza e auguri arrivati dal mondo della politica. La premier Giorgia Meloni ha scritto sui social: “Al presidente Mattarella i miei più sentiti auguri per un pronto e pieno ristabilimento. L’Italia lo attende presto, con la forza e la dedizione di sempre”.

Messaggi simili anche dal presidente del Senato Ignazio La Russa, dal presidente della Camera Lorenzo Fontana e dai leader di opposizione e maggioranza: da Carlo Calenda a Giuseppe Conte, da Chiara Braga (PD) a Riccardo Magi, fino ai gruppi parlamentari di Fratelli d’Italia, che hanno sottolineato il ruolo del presidente come “custode dei valori della Costituzione”. La giornata di Mattarella era iniziata con un atto importante: la firma della cosiddetta “legge Morandi”, accompagnata da una lettera indirizzata ai presidenti delle Camere e alla premier in cui segnalava criticità nel testo, in particolare alcune discriminazioni ritenute inaccettabili. Gli impegni istituzionali del Capo dello Stato sono fitti anche nelle prossime settimane. Il primo è fissato per il 23 aprile con l’incontro con le Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Ma la data cerchiata in rosso è il 25 aprile, Festa della Liberazione, per la quale Mattarella è atteso a Genova.

Giorgia Meloni vista
Cronaca11 mesi fa

Italia, Meloni: collaborazione tra pubblico e privato decisiva per affrontare gli anni difficili

Ambulanza 118 incidente soccorritori pixabay
Cronaca11 mesi fa

Bologna, camion travolge una donna sulla pista ciclabile: morta una ragazza di 23 anni

Meteo pioggia maltempo pxhere
Cronaca11 mesi fa

Vento forte, nubifragi e un rapido calo delle temperature: il meteo dei prossimi giorni

Chiara Ferragni vista
Cronaca11 mesi fa

Chiesta la condanna per Chiara Ferragni nel processo sul caso Pandoro e uova di Pasqua

Polizia stradale auto vista
Cronaca11 mesi fa

Operazioni antidroga tra Roma, il litorale laziale e la Sicilia: smantellate due reti di traffico

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca11 mesi fa

Arrestate diciotto persone per una serie di furti e rapine in abitazione a Roma

Elezioni votazioni pxhere
Cronaca11 mesi fa

Elezioni: affluenza in calo in Veneto, Campania e Puglia nel primo giorno di voto regionale

Ornella Vanoni wikimedia commons
Musica11 mesi fa

Addio a Ornella Vanoni, icona della musica italiana e volto amatissimo dal pubblico

Parigi neve freddo gelo maltempo Francia biciclette pixabay meteo
Ambiente11 mesi fa

Meteo, freddo intenso e neve in arrivo: due vortici polari cambiano il meteo fino a lunedì

Casco morti incidenti incidente lavoro pixabay
Cronaca11 mesi fa

Incidente sul lavoro: operaio muore schiacciato tra camion e muletto in una ditta di Gessate

Papa Leone XIV Flickr © Mazur/cbcew.org.uk
Cronaca11 mesi fa

Il Papa in preghiera sulla tomba di San Francesco: “Prepariamoci agli 800 anni dalla sua morte”

Polizia lampeggianti ambulanza pixabay
Cronaca11 mesi fa

Milano, i due diciottenni arrestati per l’aggressione di corso Como rischiano condanne fino a 20 anni

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca11 mesi fa

Madre e figlio trovati morti nel Leccese: l’ipotesi è di omicidio-suicidio

Meloni Mattarella vista
Cronaca11 mesi fa

Tensione dopo un articolo su un presunto piano anti-Meloni. Bignami chiede chiarimenti, il Quirinale replica con durezza

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795