Seguici su

Cronaca

Esplosione a Catania, crolla palazzina: sei feriti e oltre cento sfollati

Pubblicato

in

Vigili del fuoco logo

Un violento boato ha scosso il rione San Giovanni Galermo di Catania nel pomeriggio, a seguito di un’esplosione avvenuta mentre i tecnici erano al lavoro per individuare una fuga di gas. Il crollo di una palazzina di tre piani e i danni riportati da altri edifici hanno provocato il ferimento di sei persone, di cui una in gravi condizioni. Non si registrano al momento vittime. La deflagrazione è avvenuta intorno alle 18.30 in via Galermo, dove la strada era già stata chiusa per consentire l’intervento di due squadre dell’azienda del gas. Dopo l’esplosione, tutte le vie di accesso alla zona sono state immediatamente bloccate per facilitare l’arrivo dei soccorsi. Sono stati evacuati alcuni anziani ospiti del centro dell’Opera diocesana di assistenza situato nelle vicinanze.

Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco, Polizia, Carabinieri e Protezione Civile, che ha coordinato le operazioni di evacuazione di circa 150 persone, molte delle quali hanno trovato accoglienza temporanea nel Palazzetto dello Sport di piazza Spedini. Attualmente, circa cento sfollati sono assistiti nel parcheggio Santa Sofia, tra cui una trentina con patologie preesistenti. Le autorità stanno valutando ulteriori soluzioni per il ricovero notturno. Il sindaco di Catania, giunto sul luogo dell’esplosione, ha dichiarato che la causa della fuga di gas è ancora da accertare. “Il bilancio avrebbe potuto essere più grave, fortunatamente la palazzina crollata era in ristrutturazione e disabitata,” ha spiegato.

I feriti sono stati trasportati in vari ospedali della città. Il caso più grave riguarda un uomo di 66 anni ricoverato in codice rosso all’ospedale Cannizzaro per ustioni su volto e testa. Tra i feriti figurano anche due vigili del fuoco, due operatori del 118, tre tecnici del gas e un ingegnere comunale che stavano lavorando alla ricerca della perdita.

L’esplosione ha causato gravi danni strutturali nella zona, con il crollo di muri e recinzioni e la distruzione di diverse auto parcheggiate. Il quartiere è avvolto da fumo e persistono piccoli focolai da domare. A distanza di oltre un’ora, il gas incanalato nel sottosuolo ha provocato l’esplosione di alcuni tombini. Le operazioni di soccorso e messa in sicurezza sono proseguite per tutta la notte, con il supporto di torri faro installate dalla Protezione Civile per illuminare l’area interessata. Un modulo con attrezzature specialistiche per la ricerca di eventuali dispersi è stato attivato.

Giorgia Meloni vista
Cronaca11 mesi fa

Italia, Meloni: collaborazione tra pubblico e privato decisiva per affrontare gli anni difficili

Ambulanza 118 incidente soccorritori pixabay
Cronaca11 mesi fa

Bologna, camion travolge una donna sulla pista ciclabile: morta una ragazza di 23 anni

Meteo pioggia maltempo pxhere
Cronaca11 mesi fa

Vento forte, nubifragi e un rapido calo delle temperature: il meteo dei prossimi giorni

Chiara Ferragni vista
Cronaca11 mesi fa

Chiesta la condanna per Chiara Ferragni nel processo sul caso Pandoro e uova di Pasqua

Polizia stradale auto vista
Cronaca11 mesi fa

Operazioni antidroga tra Roma, il litorale laziale e la Sicilia: smantellate due reti di traffico

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca11 mesi fa

Arrestate diciotto persone per una serie di furti e rapine in abitazione a Roma

Elezioni votazioni pxhere
Cronaca11 mesi fa

Elezioni: affluenza in calo in Veneto, Campania e Puglia nel primo giorno di voto regionale

Ornella Vanoni wikimedia commons
Musica11 mesi fa

Addio a Ornella Vanoni, icona della musica italiana e volto amatissimo dal pubblico

Parigi neve freddo gelo maltempo Francia biciclette pixabay meteo
Ambiente11 mesi fa

Meteo, freddo intenso e neve in arrivo: due vortici polari cambiano il meteo fino a lunedì

Casco morti incidenti incidente lavoro pixabay
Cronaca11 mesi fa

Incidente sul lavoro: operaio muore schiacciato tra camion e muletto in una ditta di Gessate

Papa Leone XIV Flickr © Mazur/cbcew.org.uk
Cronaca11 mesi fa

Il Papa in preghiera sulla tomba di San Francesco: “Prepariamoci agli 800 anni dalla sua morte”

Polizia lampeggianti ambulanza pixabay
Cronaca11 mesi fa

Milano, i due diciottenni arrestati per l’aggressione di corso Como rischiano condanne fino a 20 anni

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca11 mesi fa

Madre e figlio trovati morti nel Leccese: l’ipotesi è di omicidio-suicidio

Meloni Mattarella vista
Cronaca11 mesi fa

Tensione dopo un articolo su un presunto piano anti-Meloni. Bignami chiede chiarimenti, il Quirinale replica con durezza

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795