Seguici su

Cronaca

Natale, trapianto di midollo salva una vita: collaborazione tra sanità e Carabinieri a Reggio Calabria

Pubblicato

in

Carabiniere medico da K

Un esempio straordinario di solidarietà e collaborazione tra il sistema sanitario e l’Arma dei Carabinieri ha avuto luogo lo scorso novembre presso il Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi-Melacrino-Morelli” di Reggio Calabria, regalando una speranza di vita a un paziente oncoematologico. Il caso ha avuto inizio quando una biologa dell’Unità Operativa di Tipizzazione Tissutale, responsabile del Registro Regionale e del Centro donatori IBMDR, si è trovata di fronte all’impossibilità di rintracciare un donatore compatibile iscritto al Registro dieci anni prima. Per molti pazienti oncoematologici, il trapianto di midollo rappresenta l’unica possibilità di guarigione. Tuttavia, trovare un donatore compatibile è un processo complesso: c’è solo il 25% di probabilità di compatibilità tra familiari consanguinei e una possibilità su 100.000 tra i donatori volontari iscritti nei registri internazionali.Carabiniere medico da K

Di fronte a questa difficoltà, la biologa ha deciso di rivolgersi a un Carabiniere di sua conoscenza. L’Arma, con la sua presenza capillare sul territorio e la capacità di agire rapidamente in situazioni delicate, si è rivelata fondamentale. Il militare, pur essendo fuori servizio, ha avviato immediatamente una ricerca mirata e, in tempi brevissimi, è riuscito a fornire il recapito aggiornato del donatore. Il donatore, contattato e informato della situazione, non ha esitato a confermare la sua disponibilità a donare.

Questo gesto, reso possibile dalla collaborazione tra il personale sanitario e i Carabinieri, ha consentito di avviare il processo per il trapianto, offrendo al paziente una seconda possibilità di vita. L’episodio testimonia il valore della generosità individuale e della sinergia tra istituzioni. Ogni donatore, al momento dell’iscrizione al Registro, compie un impegno che può rimanere in sospeso per anni. Ma, come dimostra questa vicenda, quel “sì” iniziale può trasformarsi in un dono inestimabile quando se ne presenta l’occasione. Grazie alla determinazione dei sanitari, all’altruismo del donatore e all’efficienza dell’Arma dei Carabinieri, si è illuminata di speranza una storia che altrimenti avrebbe potuto avere un epilogo diverso.

Giorgia Meloni vista
Cronaca11 mesi fa

Italia, Meloni: collaborazione tra pubblico e privato decisiva per affrontare gli anni difficili

Ambulanza 118 incidente soccorritori pixabay
Cronaca11 mesi fa

Bologna, camion travolge una donna sulla pista ciclabile: morta una ragazza di 23 anni

Meteo pioggia maltempo pxhere
Cronaca11 mesi fa

Vento forte, nubifragi e un rapido calo delle temperature: il meteo dei prossimi giorni

Chiara Ferragni vista
Cronaca11 mesi fa

Chiesta la condanna per Chiara Ferragni nel processo sul caso Pandoro e uova di Pasqua

Polizia stradale auto vista
Cronaca11 mesi fa

Operazioni antidroga tra Roma, il litorale laziale e la Sicilia: smantellate due reti di traffico

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca11 mesi fa

Arrestate diciotto persone per una serie di furti e rapine in abitazione a Roma

Elezioni votazioni pxhere
Cronaca11 mesi fa

Elezioni: affluenza in calo in Veneto, Campania e Puglia nel primo giorno di voto regionale

Ornella Vanoni wikimedia commons
Musica11 mesi fa

Addio a Ornella Vanoni, icona della musica italiana e volto amatissimo dal pubblico

Parigi neve freddo gelo maltempo Francia biciclette pixabay meteo
Ambiente11 mesi fa

Meteo, freddo intenso e neve in arrivo: due vortici polari cambiano il meteo fino a lunedì

Casco morti incidenti incidente lavoro pixabay
Cronaca11 mesi fa

Incidente sul lavoro: operaio muore schiacciato tra camion e muletto in una ditta di Gessate

Papa Leone XIV Flickr © Mazur/cbcew.org.uk
Cronaca11 mesi fa

Il Papa in preghiera sulla tomba di San Francesco: “Prepariamoci agli 800 anni dalla sua morte”

Polizia lampeggianti ambulanza pixabay
Cronaca11 mesi fa

Milano, i due diciottenni arrestati per l’aggressione di corso Como rischiano condanne fino a 20 anni

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca11 mesi fa

Madre e figlio trovati morti nel Leccese: l’ipotesi è di omicidio-suicidio

Meloni Mattarella vista
Cronaca11 mesi fa

Tensione dopo un articolo su un presunto piano anti-Meloni. Bignami chiede chiarimenti, il Quirinale replica con durezza

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795