Cronaca
Ex docente arrestato a Taranto per truffa e peculato: assente dalla scuola per 550 giorni in tre anni
Fabio Lanza, un commercialista pugliese di 60 anni, è stato arrestato ieri a Taranto per scontare una condanna cumulativa di sette anni e sette mesi per truffa aggravata e peculato. Lanza, che aveva recentemente perso il posto di docente di diritto per assenteismo all’Istituto Cerletti di Conegliano, è stato fermato dalla Squadra Mobile della Questura di Taranto dopo essere rientrato in Puglia dal Veneto.
Negli ultimi tre anni, Lanza aveva accumulato 550 giorni di assenza, sfruttando aspettative e malattie, spesso strategicamente distribuite per evitare lunghi periodi di lavoro. Nonostante fosse stato assunto nel 2021, il primo anno lo ha trascorso in aspettativa, mentre nei successivi due ha presentato malattie non continuative, costringendo la scuola a continue sostituzioni e rimodulazioni didattiche.
Il colpo di scena è arrivato dopo una visita medica richiesta dall’istituto, che ha escluso qualsiasi impedimento alla sua presenza in aula. A seguito di questa valutazione, il licenziamento è stato immediato, con l’appoggio dell’Ufficio scolastico provinciale di Treviso.
