Seguici su

Ambiente

Meteo, perturbazione in arrivo: tregua dal caldo africano, temperature in forte discesa

Pubblicato

in

Split Meteo Pioggia caldo sole termometro ombrelli maltempo pixabay

Dopo oltre un mese di caldo opprimente, l’anticiclone africano che ha dominato il clima italiano sta per cedere il passo a una perturbazione proveniente dal Nord Europa. Secondo quanto riportato dal sito iLMeteo.it, si prevede un drastico cambiamento delle condizioni meteorologiche con un crollo delle temperature di almeno 10 gradi su tutta la penisola nelle prossime 12-36 ore. La perturbazione atlantica, in arrivo dalla Scozia, porterà una massa d’aria fresca che metterà fine a 35 giorni consecutivi di caldo intenso. Oggi, tuttavia, il caldo sarà ancora protagonista, con temperature di 39 gradi a Siracusa, 38 a Catania e Taranto, 37 ad Agrigento e Lecce, e 36 a Bologna e Ferrara. Milano, Firenze e Roma vedranno un leggero calo, con temperature attese intorno ai 32-33 gradi.

Il cambiamento significativo è atteso per domenica 18 agosto, quando le temperature al Centro-Nord scenderanno sotto i 25 gradi. A Milano si prevede una massima di 22 gradi, mentre tra Bologna e Firenze si attesteranno sui 24-25 gradi. Perugia vivrà un drastico calo, passando in un solo giorno da 32 a 22 gradi. Al Sud, invece, il caldo persisterà, con picchi di 35-36 gradi, ma il raffreddamento arriverà a partire da lunedì.

L’incontro tra l’aria fredda in arrivo e quella calda già presente sull’Italia comporterà un alto rischio di fenomeni temporaleschi intensi. Il Mteo.it avverte che si potranno verificare forti temporali, specialmente su Sardegna e Nord-Ovest, con possibile coinvolgimento delle regioni tirreniche, in particolare la Toscana. Il maltempo si manifesterà inizialmente sul Nord-Ovest al mattino, estendendosi poi verso Nord-Est e le regioni centrali, fino alla Campania nella seconda parte della giornata. Sono previsti temporali violenti con grandine, venti di downburst (raffiche orizzontali che possono superare i 100 km/h durante i temporali), tornado e nubifragi locali che potrebbero provocare flash floods, ossia alluvioni lampo.

Lunedì 19 agosto, il maltempo continuerà a interessare l’Emilia Romagna, le Marche e gran parte delle regioni adriatiche. Anche il resto della penisola non sarà risparmiato, con temporali diffusi e qualche schiarita possibile solo sulle regioni del Nord-Ovest.

nel dettaglio:

Domenica 18 agosto: Al Nord e al Centro sono previsti temporali intensi e un significativo crollo termico; al Sud il peggioramento arriverà nel pomeriggio, soprattutto sulla Campania, con residui di caldo.
Lunedì 19 agosto: Al Nord, temporali forti, soprattutto sull’Emilia Romagna; al Centro, temporali intensi sulle regioni adriatiche; al Sud, l’arrivo di temporali e il conseguente crollo termico.

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Giorgia Meloni vista
Cronaca9 mesi fa

Italia, Meloni: collaborazione tra pubblico e privato decisiva per affrontare gli anni difficili

Ambulanza 118 incidente soccorritori pixabay
Cronaca10 mesi fa

Bologna, camion travolge una donna sulla pista ciclabile: morta una ragazza di 23 anni

Meteo pioggia maltempo pxhere
Cronaca10 mesi fa

Vento forte, nubifragi e un rapido calo delle temperature: il meteo dei prossimi giorni

Chiara Ferragni vista
Cronaca10 mesi fa

Chiesta la condanna per Chiara Ferragni nel processo sul caso Pandoro e uova di Pasqua

Polizia stradale auto vista
Cronaca10 mesi fa

Operazioni antidroga tra Roma, il litorale laziale e la Sicilia: smantellate due reti di traffico

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca10 mesi fa

Arrestate diciotto persone per una serie di furti e rapine in abitazione a Roma

Elezioni votazioni pxhere
Cronaca10 mesi fa

Elezioni: affluenza in calo in Veneto, Campania e Puglia nel primo giorno di voto regionale

Ornella Vanoni wikimedia commons
Cronaca10 mesi fa

Addio a Ornella Vanoni, icona della musica italiana e volto amatissimo dal pubblico

Parigi neve freddo gelo maltempo Francia biciclette pixabay meteo
Cronaca10 mesi fa

Meteo, freddo intenso e neve in arrivo: due vortici polari cambiano il meteo fino a lunedì

Casco morti incidenti incidente lavoro pixabay
Cronaca10 mesi fa

Incidente sul lavoro: operaio muore schiacciato tra camion e muletto in una ditta di Gessate

Papa Leone XIV Flickr © Mazur/cbcew.org.uk
Cronaca10 mesi fa

Il Papa in preghiera sulla tomba di San Francesco: “Prepariamoci agli 800 anni dalla sua morte”

Polizia lampeggianti ambulanza pixabay
Cronaca10 mesi fa

Milano, i due diciottenni arrestati per l’aggressione di corso Como rischiano condanne fino a 20 anni

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca10 mesi fa

Madre e figlio trovati morti nel Leccese: l’ipotesi è di omicidio-suicidio

Meloni Mattarella vista
Cronaca10 mesi fa

Tensione dopo un articolo su un presunto piano anti-Meloni. Bignami chiede chiarimenti, il Quirinale replica con durezza

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795