Seguici su

Ambiente

Meteo, dalla Russia arriva il freddo artico: temperature in discesa di 7 gradi

Pubblicato

in

Meteo, maltempo, neve, freddo case, città pixabay

Una settimana con temperature in calo di almeno 5-7 gradi, anche se non eccezionalmente basse, a causa dell’ingresso anche in Italia di aria fredda di origine artica russa. “Sarà pieno inverno – sottolinea Lorenzo Tedici, meteorologo de ‘iLMeteo.it’ – un inverno comunque da riscaldamento globale, quindi senza temperature siberiane; ma comunque farà freddo”. Nel giro di 24-36 ore, almeno fino a venerdì, le temperature minime scenderanno spesso sotto lo zero anche in pianura; le massime al Nord faticheranno a superare i 3-4 gradi. “Dal punto di vista delle precipitazioni – aggiunge – avremo una settimana di maltempo al Centrosud, mentre al Nord si prevede l’addensamento di masse d’aria umide, nella Pianura Padana occidentale, che si solleveranno e daranno luogo a nevicate a bassa quota sul Piemonte”. Le precipitazioni più significative colpiranno nei prossimi giorni il Centrosud con varie perturbazioni in arrivo dal Mediterraneo occidentale: sono attese piogge più diffuse sul versante tirrenico tra mercoledì e venerdì, con quota neve di alta collina.

Martedì 9. Al nord: più nubi al Nordovest, fiocchi di neve in collina. Al centro: molte nubi, rare piogge. Sud: rovesci su alta Sicilia e Puglia; ventoso.
Mercoledì 10. Al nord: cielo irregolarmente nuvoloso, gelate notturne. Al centro: nuvoloso; isolate precipitazioni sui rilievi, peggiora in Sardegna; locali gelate notturne. Al sud: piogge su Sicilia e poi in Calabria, forti la notte.
Giovedì 11. Al nord: sereno sul Triveneto, tante nubi altrove.
Al centro: precipitazioni tra Lazio e Molise; neve oltre i 6-700 metri. Gelate in collina. Al sud: piogge sparse, neve oltre i 900 metri.
Tendenza: stabile con nebbie notturne al Nord, ancora instabile al Centro-Sud. Freddo con gelate notturne

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795