Seguici su

Europa - Mondo

Gabriel Attal è il nuovo primo ministro della Francia

Pubblicato

in

Gabriel Attal Francia wikimedia commons

Gabriel Attal, attuale ministro dell’Educazione, è stato nominato oggi nuovo primo ministro al posto di Elisabeth Borne. La nomina, da parte del presidente Emmanuel Macron , è avvenuta oggi. E’ la prima mossa dell’annunciato rimpasto con il quale il presidente intende rilanciare il suo mandato. Attal, 34 anni, ha cominciato il suo cammino in politica nella gauche, con il Partito socialista, poi è diventato uno dei fedelissimi di Macron ed ha ottenuto ottimi risultati, anche di popolarità, prima come portavoce del governo, poi come ministro. Elisabeth Borne, 62 anni, si era dimessa ieri dopo un colloquio di un’ora all’Eliseo con Macron. Gabriel Attal a 34 anni è il più giovane primo ministro della Quinta Repubblica. Laurent Fabius, nel 1984, fu nominato a 37 anni.

La nomina di Gabriel Attal come nuovo primo ministro francese è stata ufficializzata dall’Eliseo con un comunicato: “Il presidente della Repubblica ha nominato Gabriel Attal primo ministro e lo ha incaricato di formare un governo”. La notizia è arrivata mentre Attal era in riunione con i presidi delle scuole in qualità di ministro dell’Educazione nazionale. Le sue ultime parole ai responsabili degli istituti sono state: “Resterò sempre vicino alla scuola”.

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795