Cronaca
Sparatoria a Milano in una panetteria: ucciso un ucraino, un altro gravemente ferito
Nel tardo pomeriggio di ieri una sparatoria in una panetteria di Piazza Gambara a Milano. Ivan Disar, un cittadino ucraino di 49 anni, è stato colpito a colpi di pistola calibro 38 e ha perso la vita sul colpo. L’aggressore, ora ricercato dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Milano, avrebbe fatto irruzione nel locale sparando almeno cinque colpi, quasi tutti andati a segno. Tra le persone presenti, anche Pavel Kioresko, un connazionale di 26 anni, è rimasto ferito e si trova attualmente in condizioni critiche. Kioresko è stato intubato e trasportato all’ospedale San Carlo, dove i medici hanno operato per rimuovere un proiettile presente nel suo corpo. Al momento, il giovane è ricoverato in rianimazione con prognosi riservata.
Secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti, i due uomini, noti abitanti della zona, si trovavano nella panetteria da circa un’ora insieme a una donna, la quale, dopo essere arrivata per mangiare qualcosa, si era allontanata poco prima dell’attacco e verrà sentita successivamente dalle autorità.
Il panettiere, che gestisce il locale, ha collaborato attivamente con le indagini fornendo informazioni utili a rintracciare l’aggressore. Le telecamere di sorveglianza della zona sono ora al vaglio della polizia per ricostruire la dinamica del delitto. La panetteria, situata di fronte alla fermata Gambara della metropolitana e accanto a una enoteca frequentata per l’aperitivo, si è così trasformata nel teatro di un’azione violenta che ha lasciato un saldo tragico. Le autorità indagano se il movente dell’attacco possa essere collegato ai precedenti reati contro il patrimonio commessi dai due ucraini, anche se la dinamica dell’episodio sembra configurarsi come un’esecuzione in piena regola. Le indagini proseguono per chiarire ogni dettaglio e identificare il responsabile.
