Seguici su

Ambiente

Meteo: molto caldo al sud Italia, temporali e grandine al nord

Pubblicato

in

Split Meteo Pioggia caldo sole termometro ombrelli maltempo pixabay

La settimana appena iniziata sarà caratterizzata da condizioni meteorologiche estreme. L’Italia sarà divisa in due: una parte sarà colpita da temporali violenti con rischio di grandine, mentre l’altra affronterà un’ondata di caldo africano, con temperature che potrebbero raggiungere i 40°C. Antonio Sanò del sito www.iLMeteo.it segnala che già da oggi una profonda depressione, alimentata da correnti polari, attraverserà rapidamente l’Europa centro-settentrionale e si sposterà nel bacino del Mediterraneo attraverso la Porta del Rodano, peggiorando il tempo soprattutto in Lombardia e nelle regioni del Nord-Est con forti rovesci temporaleschi e possibili grandinate.

Entro martedì, i temporali si estenderanno a tutte le regioni del Nord, con fenomeni di breve durata (1-2 ore). Al Centro-Sud e nelle Isole Maggiori, invece, dominerà l’anticiclone africano, portando aria molto calda dal deserto del Sahara e temperature ben oltre la media stagionale, con punte di 38-40°C in Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia. Il picco di questa ondata di caldo è atteso entro mercoledì 12 giugno.

Nella seconda parte della settimana, tra mercoledì 12 e giovedì 13, è previsto il passaggio di un secondo fronte temporalesco. Secondo le ultime previsioni, l’Italia si troverà tra correnti fredde e instabili provenienti dal Nord Europa e il caldo estremo risalente dall’Africa, potenzialmente generando fenomeni meteorologici violenti.

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795