Seguici su

Ambiente

Meteo, Italia ancora divisa in due: pioggia e vento al Nord, caldo africano al sud

Pubblicato

in

Neve maltempo meteo

Persistono le forti piogge al nord e il caldo proveniente dall’Africa al sud, conferma Andrea Garbinato, responsabile della redazione del sito www.iLMeteo.it, indicando l’arrivo di una seconda perturbazione. “Le piogge – sottolinea – colpiranno il Nord e la Toscana, mentre altrove le condizioni diventeranno sempre più calde, con la presenza di polvere proveniente dal Sahara”.

Nelle prossime ore, l’allerta meteo continuerà. Si prevedono nubifragi sparsi soprattutto in Liguria di Levante, Alta Toscana, Lombardia e Friuli. Nel pomeriggio il maltempo si estenderà con temporali tra Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, soprattutto nella regione del Triveneto. Si attendono forti piogge anche in Toscana, mentre sul resto della Penisola e sulle Isole Maggiori il clima sarà caldo e stabile. Nel meridione sono previste velature a tratti compatte, con massime estive fino a 35°C a Ragusa, 34°C a Foggia e Siracusa, e 30°C anche a Napoli e sulla Costiera Amalfitana.

Venerdì 17 ci sarà un netto miglioramento al nord, sebbene persistano temporali sulle Alpi, Prealpi e pianure circostanti. Le temperature massime potranno raggiungere i 37°C nelle zone interne della Sicilia, e il sole tornerà a prevalere su gran parte dello Stivale. Durante il weekend sono attese nuove piogge, con un clima molto variabile al sud e rovesci sul basso Tirreno, soprattutto tra Sicilia e Calabria.

Nel dettaglio:
– Oggi: Al nord temporali con grandine, al centro cielo velato a tratti con caldo estivo e rovesci sull’alta Toscana, al sud cielo velato a tratti con caldo estivo.
– Venerdì 17: Al nord miglioramento del tempo con qualche rovescio sulle Alpi e pianure adiacenti, al centro bel tempo prevalente e caldo, al sud soleggiato e caldo.
– Sabato 18: Al nord qualche pioggia in Piemonte, sole altrove, al centro piogge su Lazio, Abruzzo e Molise, al sud piogge irregolari e temporali locali.
– Tendenza: Domenica con ulteriori rovesci al centro-sud, inizio settimana con piogge al centro-sud in movimento verso nord.

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795