Seguici su

Calabria

Nave ong Open Arms fermata in porto a Crotone per violazione decreto Piantedosi

Pubblicato

in

Open arms wikimedia commons

Ha ostacolato una motovedetta libica durante il soccorso di una imbarcazione di migranti, disattendendo anche le indicazioni del Centro nazionale di coordinamento del soccorso marittimo. Per questo motivo nei confronti della Open Arms, giunta a Crotone con 57 migranti nella serata di sabato 20 gennaio, è stato emesso un provvedimento di fermo amministrativo per venti giorni ed una sanzione che potrà arrivare fino a 10 mila euro in base al decreto Piantedosi che regola gli interventi delle Ong. Il provvedimento è stato preso dopo le verifiche svolte da personale di Polizia di Stato, Guardia Costiera e Guardia di Finanza che sabato sera era salito a bordo della nave della ong spagnola al termine delle operazioni di sbarco dei 57 migranti soccorsi nel Mediterraneo in tre differenti interventi.

La Open Arms dopo il soccorso era stata destinata al porto di Brindisi, ma per le difficili condizioni meteo marine, con onde alte fino a 4 metro e vento oltre i 35 nodi, all’imbarcazione era stato indicato il porto di Crotone per effettuare lo sbarco dei migranti. Nel porto calabrese le forze dell’ordine hanno ascoltato per oltre sei ore il comandante e l’equipaggio della nave per contestargli una serie di inadempienze in violazione del decreto Piantedosi. In particolare le autorità italiane hanno ricevuto dalla Libia la segnalazione che la Open Arms avrebbe ostacolato una loro motovedetta durante il soccorso di 45 persone che erano su una imbarcazione in acqua Sar libiche; un intervento che era stato negato anche dall’Imrcc. Le 45 persone sono state comunque prelevate dall’unità navale libica. Nello scorso dicembre anche la nave Humanity 1 di una Ong tedesca, era stata sottoposta a fermo amministrativo nel porto di Crotone per violazioni al decreto Piantedosi.

CLICCA PER COMMENTARE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Giorgia Meloni vista
Cronaca10 mesi fa

Italia, Meloni: collaborazione tra pubblico e privato decisiva per affrontare gli anni difficili

Ambulanza 118 incidente soccorritori pixabay
Cronaca10 mesi fa

Bologna, camion travolge una donna sulla pista ciclabile: morta una ragazza di 23 anni

Meteo pioggia maltempo pxhere
Cronaca10 mesi fa

Vento forte, nubifragi e un rapido calo delle temperature: il meteo dei prossimi giorni

Chiara Ferragni vista
Cronaca10 mesi fa

Chiesta la condanna per Chiara Ferragni nel processo sul caso Pandoro e uova di Pasqua

Polizia stradale auto vista
Cronaca10 mesi fa

Operazioni antidroga tra Roma, il litorale laziale e la Sicilia: smantellate due reti di traffico

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca10 mesi fa

Arrestate diciotto persone per una serie di furti e rapine in abitazione a Roma

Elezioni votazioni pxhere
Cronaca10 mesi fa

Elezioni: affluenza in calo in Veneto, Campania e Puglia nel primo giorno di voto regionale

Ornella Vanoni wikimedia commons
Cronaca10 mesi fa

Addio a Ornella Vanoni, icona della musica italiana e volto amatissimo dal pubblico

Parigi neve freddo gelo maltempo Francia biciclette pixabay meteo
Cronaca10 mesi fa

Meteo, freddo intenso e neve in arrivo: due vortici polari cambiano il meteo fino a lunedì

Casco morti incidenti incidente lavoro pixabay
Cronaca10 mesi fa

Incidente sul lavoro: operaio muore schiacciato tra camion e muletto in una ditta di Gessate

Papa Leone XIV Flickr © Mazur/cbcew.org.uk
Cronaca10 mesi fa

Il Papa in preghiera sulla tomba di San Francesco: “Prepariamoci agli 800 anni dalla sua morte”

Polizia lampeggianti ambulanza pixabay
Cronaca10 mesi fa

Milano, i due diciottenni arrestati per l’aggressione di corso Como rischiano condanne fino a 20 anni

Carabinieri wikimedia commons
Cronaca10 mesi fa

Madre e figlio trovati morti nel Leccese: l’ipotesi è di omicidio-suicidio

Meloni Mattarella vista
Cronaca10 mesi fa

Tensione dopo un articolo su un presunto piano anti-Meloni. Bignami chiede chiarimenti, il Quirinale replica con durezza

GLI ARTICOLI PIU' LETTI

©2020 Joint Srl · p.i. 03293900795